Europei su strada: Giorgia Bronzini è d’argento

CICLISMO

podio1 bronziniGiorgia Bronzini ha vinto la medaglia d’Argento ai Campionati Europei di Herning (Danimarca). Alllo sprint finale l’azzurra ha dovuto subire la velocità della pluricampionessa olandese Marianne Vos, che si è aggiudicata  il titolo continentale.Terzo posto per la russa Olga Zabelinskaya.

 

Elisa Longo Borghini, che nel finale ha svolto un preziosissimo lavoro in funzione della compagna di squadra, ha ceduto nell’ultimo chilometro rientrando nel gruppo. Al nono posto si è classificata Maria Confalonieri.

I sei giri del circuito danese, per un totale di 120,65 km, è stato coperto dalla vincitrice in 2:51.13.

 

La corsa e stata caratterizzata costantemente dal controllo tra le azzurre e le olandesi che hanno piazzato proprie atlete in ogni tentativo di fuga, cosi come nell'azione che ha deciso la prova.

 

squadra1 ciclo donneA circa 25 chilometri dalla conclusione al comando si e formato un gruppetto con le italiane Bronzini e Longo Borghini, l'olandese Vos, la russa Zabelinskaya, la tedesca Becker, la polacca Pawlowska e la spagnola Gutierrez che é stata cedere.

Nel finale sono rimaste al comando le tre atlete che si sono giocate il successo allo sprint che ha visto prevalere la Vos.