World Cup: Berlino ultima chance per le finali di Roma. Pasqualucci: “Voglio un posto tra i primi 7”

TIRO CON L'ARCO

Pasqualuc1ci davidL’ultima tappa della Archery World Cup inizia domani Berlino e si concluderà il 13 agosto. E’ la quarta tappa del circuito, a cui partecipano 16 azzurri, ma anche l’ultima possibilità di conquistare un posto per le finali di Roma.

 

Il romano David Pasqualucci, nel ricurvo, mira alla qualificazione diretta: "Non mi accontento del posto riservato agli atleti del paese ospitante. Voglio entrare tra i migliori 7: servirà una grande prestazione a Berlino, come ho fatto col bronzo di Antalya. Ce la metterò tutta: avrebbe un valore doppio riuscirci, perché potremo essere in due sugli 8 in gara nell'olimpico a giocarci le nostre chance a Roma. La finale? Competere per un trofeo così prestigioso in casa mi darebbe un'emozione unica. Ci tengo e voglio raggiungere questo obiettivo dalla porta principale".David Pasqualucci, attualmente è nono ad un solo punto di distanza da Sjef Van Der Berg (Ned).

 

Cinque gli arcieri già sicuri del posto in finale. Si tratta dei compoundisti Stephan Hansen (Den), Sarah Sonnichsen (Den) e Sara Lopez (Col), e degli atleti dell’olimpico Brady Ellison (Usa) e Hye Jin Chang (Kor).  L’Italia avrà di diritto un posto in ogni gara (ricurvo maschile e femminile, compound maschile e femminile, oltre alle due squadre mixed team olimpico e compound). Al termine della tappa in Germania si conosceranno i 32 qualificati (16 della divisione olimpica e 16 della divisione compound) che saranno in gara allo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea" il 2-3 settembre. 

 

L'Italia, dopo il raduno al Centro Tecnico Federale di Cantalupa (To), sono in partenza oggi per la trasferta di Berlino. Lo staff tecnico ha convocato nell’arco olimpico il trio titolare a Rio 2016 Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci, tutti arcieri dell’Aeronautica Militare. Al loro fianco il giovane Federico Musolesi del Castenaso Archery Team. Al femminile chiamata per Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Vanessa Landi (Arcieri MOntalcino), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), quest’ultime due titolari agli ultimi Giochi Olimpici.
Nel compound spazio a Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino), Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia), Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), Alessandro Lodetti (Arcieri del Roccolo), Anastasia Anastasio (Marina Militare), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus).



Lo staff azzurro sarà composto  dai tecnici dell’olimpico Ilario Di Buò e Matteo Bisiani, dal tecnico compound Flavio Valesella e dal fisioterapista Andrea Rossi.