Coppa del Mondo, Perathoner 2° nell'esordio stagionale a Cerro Catredal

SNOWBOARDCROSS

Perathoner1Prima gara e primo podio per l'Italia nella Coppa del mondo di snowboardcross. E' accaduto sulla pista argentina di Cerro Catredal, dove l'incredibile Emanuel Perathoner ha colto un fantastico secondo posto nella big final, battuto solamente dall'australiano Alex Pullin.

 

 

Il trentunenne altoatesino dell'Esercito, che finora aveva raccolto un terzo posto a Veysonnaz nel 2012 come miglior risultato, non avrebbe dovuto nemmeno partecipare alla fase ad eliminazione diretta, perché nelle qualifiche di venerdì non aveva superato il taglio. Invece la giuria ha cambiato decisione ammettendo 48 atleti anziché 32 e Perathoner ne ha approfittato, con una grande prestazione che ricorderà a lungo. Completa il podio lo statunitense Jonathan Cheever, mentre Tommaso Leoni ha concluso al nono posto, piazzandosi terzo nella small final dopo l'eliminazione in semifinale. Fuori nei quarti invece Luca Matteotti e Omar Visintin, out negli ottavi Michele Godino e Lorenzo Sommariva, che si e' incrinato una costola e non gareggerà nella seconda prova in programma domenica 10 settembre. 


La gara femminile il successo e' andato alla francese Chloe Trespeuch sulla statunitense Lindsey Jacobellis e all'altra transalpina Nelly Moenne Loccoz. Eliminata nei quarti di finale Michela Moioli, praticamente ferma subito dopo la partenza per una spigolata, mentre non ha preso il via Raffaella Brutto, caduta nella fase di riscaldamento e ferma per precauzione, ma dovrebbe prendere regolarmente il via nella seconda gara in programma domenica.