Al via domani il 4° Trofeo CONI Kinder+Sport, 3mila giovani atleti pronti ad invadere Senigallia

DAL 21 AL 24 SETTEMBRE

170920 003 Trofeo CONI Senigallia foto Simone Ferraro 850 copiaVigilia di preparativi a Senigallia per la quarta edizione della Fase Finale del Trofeo CONI Kinder+Sport che prenderà il via domani nella località balneare marchigiana, pronta a subire l’‘invasione’ di oltre 3mila atleti under 14 provenienti da tutta Italia (foto Simone Ferraro).

 

Sarà il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, a dichiarare, domani pomeriggio (ore 18) in Piazza Garibaldi di Senigallia, il via a quella che è una vera e propria mini olimpiade italiana che si terrà nelle Marche fino a domenica 24 settembre. Trentuno Federazioni Sportive Nazionali, nove le Discipline Sportive Nazionali partecipanti, oltre 3100 atleti, con le delegazioni straniere di Canada, Stati Uniti e Svizzera, circa 900 tecnici, 37 impianti dislocati in 12 Comuni delle Marche e 200 volontari coinvolti: sono numeri importanti che documentano il lavoro di organizzazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Comitato Regionale Marche e delle amministrazioni coinvolte per una rassegna sportiva che dall’esordio di Caserta, passando per Lignano Sabbiadoro e Cagliari è cresciuta edizione dopo edizione.

 

 Il Trofeo CONI Kinder+Sport 2017 arriva alla fine di un percorso che i ragazzi hanno maturato di Provincia in Provincia, di Regione in Regione, fino alla fase finale delle Marche: un appuntamento in cui misurarsi con i propri coetanei ma anche per crescere insieme nel rispetto dei valori fondanti dello sport.

 

Il Trofeo CONI, inoltre, con il Villaggio Kinder+Sport, offrirà ai giovani ‘campioni’ di conoscere i propri beniamini che hanno reso e rendono grande l’Italia Team sui podi di tutto il mondo giorno dopo giorno: dall’ex cestista Carlton Myers alla signora della scherma Valentina Vezzali, dai campioni della lotta Frank Chamizo e Daigoro Timoncini, a quelli del judo Matteo Marconcini e Lucia Morico e quelli del karate Luigi Busà e Sara Cardin. E ancora le ginnaste azzurre Talisa Torretti e Milena Baldassarri e la pattinatrice Valentina Marchei che sarà impegnata ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. E proprio la fiaccola, grazie allo sponsor Samsung, brillerà nel Villaggio di Senigallia. Perché il sogno olimpico è ancora più emozionante se è visto con gli occhi dei giovani atleti azzurri.