LIVE - Storica Giunta Nazionale ad Ancona. Malagò: volevamo essere qui, lo sport si fa sul territorio

CONI

170921 001 Giunta CONI foto Simone Ferraro2“La Giunta da qualche anno, da quando sono Presidente, ha preso la meravigliosa abitudine di essere il più possibile presente sul territorio perché lo sport si fa sul territorio. Siamo stati in tante Regioni e volevamo essere qui.”. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha aperto così la 1065ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che per la prima volta nella storia è in corso ad Ancona, presso la Sala Consiliare del Palazzo degli Anziani (foto Simone Ferraro).

 

"L’accoglienza, la giornata, il palazzo e la vista vanno al di là di qualsiasi positiva aspettativa - ha aggiunto -. Sono molto felice e siamo orgogliosi di avere qui i massimi vertici della città e della Regione: è la dimostrazione dell’assoluta attenzione e della sensibilità nei confronti del nostro mondo. Ringrazio particolarmente i padroni di casa, il Sindaco, Valeria Mancinelli, il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, e il Questore, Oreste Capocasa, il nostro Assessore allo Sport Andrea Guidotti e il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi. Sindaco che ci ospita per il Trofeo CONI Kinder+Sport, a completamento di quello che è il percorso di questi giorni qui. Il mio ringraziamento va poi a tutti gli atleti e tecnici, ai due Presidenti federali della Ginnastica, Gherardo Tecchi, e degli Sport e Giochi Tradizionali Enzo Casadidio, a Francesca Pomeri meravigliosa pallanuotista e a due giganti della scherma, protagonisti di un’incredibile storia che parte dal dopoguerra e continua oggi, due campioni e oggi meravigliosi tecnici come Stefano Cerioni e Giovanna Trillini. Abbraccio poi il Presidente del CONI Marche Fabio Luna e tutti i delegati delle provincie delle Marche e abbraccio l’amico Fabio Sturani”.

 

Gli onori di casa al Sindaco anconetano, Mancinelli, che ha donato al Presidente e al Segretario Generale Roberto Fabbricini due volumi sulla storia della città. “Sono molto felice, questa giornata è molto importante e bella per lo sport delle Marche e della città di Ancona, è un grande onore ospitare la  Giunta Nazionale del CONI in un’occasione così importante come il Trofeo CONI che impegna il territorio delle Marche. Grazie della scelta che avete fatto, la sentiamo come una responsabilità nel sostenere e promuovere le attività sportive e nel farle crescere all’interno della comunità perché lo sport è una cosa buona e giusta ma è anche uno degli asset di sviluppo per la città. Per quanto ci riguarda così è”. 

 

“Ringrazio per la scelta – le parole del Governatore -, tenere questa modalità innovativa della presenza sul territorio è motivo di grandissima soddisfazione. Lo sport può, attraverso un’azione mirata, favorire lo sviluppo della vita che attraverso l’attività fisica migliora determinati risultati. Un dato importante è sull’obesità giovanile, attraverso queste risorse previste dobbiamo portare diverse azioni in maniera mirata chi ci permetteranno di sostenere investimenti importanti per lo sport e il turismo e lo sport e la salute”. Il Governatore ha donato a Malagò e a Fabbricini un libro sui Canti di Leopardi, mentre il Presidente ha regalato alle autorità presenti il libro sui 100 anni del CONI.  Malagò, quindi, ha assicurato che l'impianto di atletica di Ancona sarà completato anche attraverso il Piano 'Sport e Periferie'. 

Nel pomeriggio i membri di Giunta e il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano si trasferiranno a Senigallia dove alle ore 18, in Piazza Garibaldi, si svolgerà la cerimonia di apertura del 4° Trofeo CONI Kinder+Sport.