Malagò in visita alla Lega del Filo d'Oro

CONI

P1060913Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha visitato questa mattina il Centro della Lega del Filo d'Oro di Osimo. Malagò, che era insieme al Presidente del Comitato Regionale Marche, Fabio Luna, è stato accolto dal Segretario Generale della Lega Filo d'Oro, Rossano Bartoli, dai Responsabili tecnici del Centro di Riabilitazione e dal Sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, e ha apprezzato le attività in corso, sia quelle dei Servizi Riabilitativi che quelle del Centro Diagnostico, incontrando gli utenti – in particolare bambini e giovani - i professionisti dell’Ente e alcuni familiari.

 

Bartoli ha ricordato come il mondo dello sport a tutti i livelli, amatoriale, dilettantistico e professionistico, in tante discipline sportive (tra cui si ricorda la partnership con la Federazione Ciclismo Marche e quella con la Federazione Italiana Gioco Bocce), abbia da sempre supportato la Lega del Filo d’Oro, esponendo il logo dell’Associazione nelle divise, con striscioni all’interno di palazzetti e strutture sportive, o con l’organizzazione di tornei con il fine di sensibilizzare e raccogliere fondi in favore dell’Ente.

 

Bartoli ha mostrato inoltre il progetto del nuovo Centro nazionale, che non si è potuto visitare per mancanza di tempo, la cui cerimonia di inaugurazione è prevista il 1 dicembre. Il Presidente Malagò si è mostrato molto interessato alle attività svolte dall’Associazione e particolarmente colpito dal metodo e dall’approccio utilizzati per educare e riabilitare le persone sordocieche con il fine di renderle quanto più autonome possibile esprimendo il desiderio di tornare a trovare l’Associazione quando trasferita nel nuovo Centro Nazionale.

 

La nuova sede della Lega del Filo d’Oro sarà una struttura d’avanguardia in Europa per l’assistenza, la cura e la riabilitazione degli ospiti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali progettata grazie alle competenze maturate nei 50 anni di esperienza dell’Associazione. Al suo completamento, il nuovo Centro Nazionale accorperà in un unico luogo tutti i servizi, ambulatori, uffici e residenze attualmente distribuiti nel territorio di Osimo e permetterà alla Lega del Filo d’Oro di incrementare i posti letto. Già nel primo lotto saranno raddoppiati i posti del Centro diagnostico e di conseguenza dimezzati i tempi di attesa per la valutazione iniziale. Anche l’attesa per i trattamenti intensivi sarà più breve e bambini e ragazzi potranno essere seguiti più da vicino nel loro percorso.