Decolla il Trofeo CONI Kinder 2017, Lazio al comando dopo la 1ª giornata

IN CORSO A SENIGALLIA

170922 041 Trofeo CONI foto Simone FerrarodLazio, Lombardia, Toscana. Dopo la prima giornata di gare, è questo il podio provvisorio del 4° Trofeo CONI Kinder+Sport in corso a Senigallia e in altri 11 Comuni delle Marche (foto Simone Ferraro).

Una gara serrata tra le 21 delegazioni nazionali e le tre delegazioni straniere (Canada, Svizzera e Stati Uniti) che si sono misurate oggi nelle prime discipline in programma. Ed è la delegazione laziale a comandare la classifica provvisoria con 74 punti, tallonata dalla Lombardia (71) e inseguita a distanza dai giovani atleti toscani (66).

 

Dopo la spettacolare cerimonia di apertura di ieri, a cui hanno partecipato i vertici dello sport nazionale, a partire dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e regionale con il Presidente del CONI Marche, Fabio Luna, impreziosita dalla presenza delle autorità locali, i protagonisti oggi sono stati gli oltre 3100 atleti, tra i 10 e 14 anni, che hanno esordito in una manifestazione che coinvolge 31 Federazioni Sportive Nazionali e 9 Discipline Sportive Associate.

 

Giovani campioni che grazie al Trofeo CONI Kinder+Sport hanno l’opportunità di misurarsi e di stringere amicizie con i propri coetanei e di imparare dai campioni affermati dell’Italia Team che hanno visitato i campi di gara con la mascotte Snoopy dispensando ai ragazzi consigli e aneddoti per crescere nella loro disciplina e nella vita. Nel segno dell’amicizia, nel sogno a cinque cerchi coltivato anche con la fiaccola di PyeongChang2018, portata da Samsung al Villaggio Olimpico Kinder+Sport, cuore pulsante e vero punto di incontro della manifestazione. I giochi comunque restano aperti e domani la classifica può essere ancora ribaltata. 

 

La classifica generale dopo la prima giornata

 

Comitato Totale
LAZIO 74
LOMBARDIA 71
TOSCANA 66
PIEMONTE 59
VENETO 59
MARCHE 53
CAMPANIA 52
PUGLIA 47
FRIULI VENEZIA GIULIA 36
EMILIA ROMAGNA 32
UMBRIA 32
SICILIA 30
ABRUZZO 28
SARDEGNA 26
LIGURIA 24
BOLZANO 21
TRENTO 21
VALLE D'AOSTA 17
CALABRIA 12
BASILICATA 8
MOLISE 2

I risultati