La Lombardia si aggiudica il 4° Trofeo CONI Kinder+Sport, vittoria al fotofinish sul Lazio

CHIUSURA SHOW A SENIGALLIA

lombardiatrofeoconi2017È la Lombardia la vincitrice del 4° Trofeo CONI Kinder+Sport che si è chiuso questa sera a Senigallia. Tra le 21 delegazioni nazionali, i giovani atleti lombardi (con 5 vittorie, 4 secondi posti e un terzo posto, contano i migliori dieci risultati) si sono imposti al fotofinish, con 109 punti, sul Lazio (106 pt, 4 vittorie, 4 secondi posti e 2 terzi posti), ribaltando l’esito della prima giornata di gare, e sul Piemonte (105 punti) che si piazza sul podio a scapito del Veneto, grazie al numero maggiore di primi posti (4 rispetto ai 3 dei veneti). La Lombardia, che succede proprio al Veneto, vincitore della passata edizione, fa l’en plein aggiudicandosi anche la classifica speciale del TEM (Test Efficienza Motoria) sviluppato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI insieme alla Direzione Territorio e Promozione del Comitato Olimpico Italiano (foto Simone Ferraro).

 

Si chiude così, alla Rotonda di Senigallia, alla presenza delle atlete dell’Italia Team Sara Cardin (karate) e Valentina Marchei (pattinaggio su ghiaccio), dei rappresentanti del CONI, del presidente del CONI Marche Fabio Luna, degli altri Presidenti Regionali e Capi Delegazione, dei membri di GIunta CONI Guglielmo Talento e Sergio D'Antoni, la responsabile Territorio e Promozione CONI, Cecilia D'Angelo, del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, delle autorità locali e dagli oltre 3100 atleti under 14 provenienti da tutta Italia e dall’estero (Canada, Stati Uniti e Svizzera) e accompagnati da 900 tecnici, una grande festa dello sport che ha impegnato 37 impianti in 12 comuni delle Marche, coinvolto 31 Federazioni Sportive Nazionali e 9 Discipline Sportive Associate, grazie all’aiuto di 200 volontari.

 

Con musica, divertimento, e fuochi d’artificio e la gioia di tanti giovani campioni, il Trofeo CONI Kinder+Sport - aperto giovedì dai vertici dello sport italiano a partire dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò - saluta Senigallia: tappa finale di un percorso che si è snodato di Provincia in Provincia, Regione in Regione. Vince la Lombardia, ma nella miniolimpiade italiana a vincere sono soprattutto l’amicizia e i valori veri dello sport. La sfida per il prossimo anno è già partita. 

 

Comitato Punteggio Totale
LOMBARDIA 109
LAZIO 106
PIEMONTE 105
VENETO 105
PUGLIA 100
SICILIA 97
TOSCANA 96
MARCHE 95
EMILIA ROMAGNA 94
LIGURIA 86
FRIULI VENEZIA GIULIA 86
CAMPANIA 81
TRENTO 71
BOLZANO 67
SARDEGNA 66
UMBRIA 64
ABRUZZO 57
CALABRIA 53
VALLE D'AOSTA 48
BASILICATA 27
MOLISE 15

 

La Classifica Finale del Trofeo CONI Kinder+Sport