Sport in lutto per la scomparsa di Spallino, oro a Melbourne '56

SCHERMA

spallinodefMondo dello sport in lutto per la scomparsa di Antonio Spallino, olimpionico della scherma. Nato nel 1925 a Como è morto oggi all’età di 92 anni nella stessa città di cui è stato per lungo tempo sindaco.


In pedana, invece, Spallino ha brillato alle Olimpiadi di Melbourne 1956, conquistando un oro nel fioretto a squadre e un bronzo individuale che hanno arricchito una bacheca in cui spiccano anche un argento olimpico a Helsinki 1952 e tre titoli mondiali.

 

L’azzurro - insignito della Medaglia d’Oro al valore atletico (1956), del Collare d’Oro al merito sportivo (2015) e della Stella d’Oro dei dirigenti (1997) – è stato uno degli atleti scelti per raccontare la storia olimpica italiana nel libro edito per i 100 anni del CONI.

 

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, esprimendo le proprie condoglianze alla famiglia, lo ha ricordato così:

 

“È stato un grande interprete del nostro movimento, un punto di riferimento per tutte le generazioni. Ha contribuito a fare della scuola schermistica italiana un’eccellenza, un punto di riferimento a livello internazionale e il mondo dello sport tricolore non può che essergliene grato”.