Coppa del Mondo, stagione del fioretto al via dal Cairo. Per la spada femminile esordio a Tallinn

SCHERMA

Daniele Garozzo Fabio Galli LIPSIA2017E' Il Cairo la tappa d'avvio della stagione di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Nella capitale egiziana infatti inizia il circuito mondiale dei fiorettisti, con la prova che segna l'esordio stagionale e l'Italia salirà in pedana con undici rappresentanti. Il dodicesimo e uomo di punta, l'olimpionico di Rio2016 e bronzo iridato a Lipsia2017, Daniele Garozzo, è stato infatti costretto al forfait per un problema di salute.
A rappresentare l'Italscherma ci saranno quindi Alessio Foconi, Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Lorenzo Nista, Guillaume Bianchi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Francesco Trani, seguiti dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, che sarà coadiuvato dai maestri Fabio Galli ed Eugenio Migliore.


Il programma delle gare prevede l'inizio, questo venerdi alle ore 9.00, con la fase a gironi ed il tabellone preliminare. Da questo verrà fuori il quadro dei 64 atleti che saranno i protagonisti della seconda giornata, quella di sabato, che si concluderà intorno alle 19.00 con la cerimonia del podio.


Domenica sarà invece il giorno della gara a squadre, che vedrà l'Italia esordire con al collo il titolo iridato conquistato a Lipsia lo scorso mese di luglio. A sostituire Daniele Garozzo nel quartetto iridato ci sarà Lorenzo Nista che, quindi, farà squadra assieme ad Andrea Cassarà, Giorgio Avola ed Alessio Foconi.

 

COPPA DEL MONDO - FIORETTO MASCHILE - Il Cairo, 20-22 ottobre 2017
Atleti
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Francesco Trani

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Fabio Galli, Eugenio Migliore
Fisioterapista: Stefano Vandini

 

PROGRAMMA GARA
Venerdi 20 ottobre
Fase a gironi - ore 9.00
Tabellone preliminare - ore 14.00
Sabato 21 ottobre
Tabellone principale | t.64 - ore 09.00
Fase finale - ore 18.00
Domenica 22 ottobre
Prova a squadre
Tabellone principale - ore 9.00
Finale 1°-2° posto - ore 17.30

La spada femminile mondiale, invece, si ritrova nel fine settimana a Tallinn per la prima prova della nuova stagione di Coppa del Mondo. Il percorso verso i Campionati Mondiali di Wuxi2018 inizia infatti dall'Estonia dove sono giunte questo giovedi le dodici italiane che prenderanno parte alla tappa d'esordio stagionale. Partiranno dalla fase a gironi in programma domani Brenda Briasco, Alice Clerici, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin ed Eleonora De Marchi fresca vincitrice della tappa del circuito under20 di Coppa del Mondo a Laupheim. E' già invece inserita nel main draw, come testa di serie, l'argento olimpico di Rio2016, Rossella Fiamingo, che quindi entrerà in gara nella giornata di sabato.
Attesa anche la gara a squadre in programma domenica. Il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, all'alba della nuova stagione, ha voluto rinnovare per metà il quartetto azzurro impiegato nell'edizione precedente. Accanto a Rossella Fiamingo ed a Giulia Rizzi, a salire in pedana domenica nella prova delle Nazionali, ci sarà la campionessa italiana 2017, Roberta Marzani e la campionessa del Mondo under20 2016, Alice Clerici.
A seguire le azzurre, oltre al CT Sandro Cuomo, ci saranno anche i maestri Daniele Pantoni e Giacomo Falcini.

 

COPPA DEL MONDO - SPADA FEMMINILE - Tallinn, 20-22 ottobre 2017
Atlete
Brenda Briasco, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin
Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Giacomo Falcini, Daniele Pantoni

 

PROGRAMMA GARE
Venerdi 20 ottobre
Fase a gironi - Tabellone preliminare - ore 9.00 (8.00 Ita)
Sabato 21 ottobre
Tabellone principale | t.64 - ore 9.00 (8.00 Ita)
Fase finale - ore 17.00 (16.00 Ita)
Domenica 22 ottobre
Prova a squadre
Tabellone principale - ore 10.00 (9.00 Ita)
Finale 3°-4° posto - ore 16.00 (15.00 Ita)
Finale 1°-2° posto - ore 17.00 (16.00 Ita)