Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

FORO1Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1066ª riunione della Giunta Nazionale CONI. La Giunta ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 21 settembre. In apertura sono stati premiati con la stella d'oro al merito sportivo il generale Enrico Cataldi e Walter Casenghi, mentre hanno ricevuto la medaglia d'oro al merito sportivo Giorgio Calcaterra e Leonardo Cenci. A seguito di una segnalazione, con relativa documentazione, da parte del Procuratore Generale dello Sport, il Garante del Codice di Comportamento Sportivo ha deciso di infliggere la sanzione della censura al membro del Consiglio Nazionale del CONI, Raffaele Sannicandro.

 

La GIunta ha anche recepito le dimissioni da delegato CONI della provincia di Bari dello stesso Sannicandro. La Giunta ha proceduto a nominare nel Collegio di Garanzia il Generale Saverio Capolupo e il consigliere Angelo Canale in sostituzione del dimissionario Maurizio Benincasa e dello scomparso Alessandro Levanti. Malagò ha poi relazionato la Giunta sulle recenti tematiche politiche riguardanti la Federcalcio e le Leghe di A e B, nonché sulla lettera pervenuta dalla FIGC su alcuni quesiti interpretativi dello Statuto FIGC. La Giunta ha deciso di trasmettere gli atti alla sezione Consultiva del Collegio di Garanzia per ottenere un parere in merito. In vista della cerimonia di premiazione dei Collari d'oro prevista per il 19 dicembre alla Casa delle Armi, con inizio alle ore 11, la Giunta ha deliberato l'assegnazione delle massime onorificenze per il 2017. Oltre ai Campioni del mondo delle discipline olimpiche come da regolamento, sono stati insigniti del colare tre presidenti di federazioni internazionali olimpiche. Si tratta di Gianni Infantino (Presidente FIFA), di Julio Cesar Maglione (Presidente FINA e membro onorario CIO) e Ivo Ferriani (Presidente Bob e Skeleton, nonché membro CIO). Infantino e Maglione sono anche orgogliosamente cittadini italiani.

 

La Giunta ha assegnato anche il Collare ai Campioni del mondo di calcio del 1982, indicando il collare alla memoria per Gaetano Scirea e la Palma d'oro al merito tecnico alla memoria per Enzo Bearzot. Per quanto riguarda le Società riceveranno il collare d'oro 5 società: Ginnastica Etruria, Rari Nantes Torino, Circolo del Golf di Roma Acquasanta, Moto Club Pavia e Bologna Football Club 1909. È stato approvato il nuovo elenco del Club Olimpico verso Tokyo 2020 con 151 atleti. Sempre per Tokyo il Vice Segretario Generale Mornati ha informato la Giunta dell'accordo firmato la settimana scorsa con la Waseda University di Tokorozawa per il campus preolimpico. Sono state poi illustrate le linee guida che caratterizzeranno gli Stati Generali dello sport italiano previsti per il 20 e 21 novembre al Salone d'Onore del CONI.

 

Per quanto riguarda i prossimi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 il Presidente del CONI ha ufficializzato la sua scelta di nominare quale portabandiera Arianna Fontana, la più giovane atleta italiana a vincere una medaglia olimpica nelle olimpiadi invernali, vincitrice di cinque medaglie olimpiche e pluricampionessa di short track. È la seconda atleta della Federghiaccio ad essere alfiere azzurro nella storia dopo Carolina Kostner ed è la seconda atleta donna lombarda ad essere scelta  dopo Deborah Compagnoni. La Fontana è stata accolta da un grande applauso in Giunta prendendo parte ai lavori nella parte finale prima della presentazione ufficiale al Salone d'Onore. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.45.

 

 

Enrico CataldiWalter Casenghi

Giorgio calcarterraLeonardo cenci