Completata la revisione CIO del progetto PyeongChang2018, "sarà un evento memorabile"

A 77 GIORNI DAI GIOCHI OLIMPICI

2017 11 22 pr pyeongchang2018A meno di 80 giorni dal via dei XXIII Giochi Olimpici Invernali, il Comitato Olimpico Internazionale ha completato la revisione del Progetto di PeongChang, certo che atleti e tifosi, dal 9 al 25 febbraio, vivranno in Corea del Sud un’esperienza memorabile.


“Le Venues sono state completate, si sta allestendo il Villaggio Olimpico, la staffetta della Fiaccola sta generando molta attesa nel Paese e posso attestare la praticità della nuova ferrovia ad alta velocità KTX. Gli ultimi preparativi termineranno in tempo per quello che sarà un evento memorabile per atleti e supporter”, ha dichiarato Gunilla Lindberg, Presidente della Commissione di Coordinamento del CIO al termine della due giorni di studio.


Oltre ai comodi cluster posizionati a ridosso delle montagne e sul mare, dove sarà possibile ammirare i migliori atleti invernali del mondo gareggiare sulla neve o sul ghiaccio, i titolari dei biglietti olimpici potranno anche accedere al Parco Olimpico e alla Plaza, dove ci sarà un mix di attività culturali e mostre.


Il Comitato Organizzatore di PyeongChang2018 sta inoltre lavorando per garantire agli spettatori aggiornamenti sugli alloggi e informazioni sul trasporto per facilitare i loro spostamenti ai Giochi che, ai possessori dei biglietti, garantiranno anche autobus navetta di cortesia e l’esenzione dei pedaggi autostradali sulla via verso PyeongChang.


"La cultura locale è ciò che rende unica ogni edizione dei Giochi", ha proseguito Lindberg. "Non ho dubbi che il mondo intero, dopo aver visto la bellezza della regione e aver conosciuto l'ospitalità coreana, apprezzerà il fatto che l’Olimpiade sia stata assegnata a PyeongChang. Incoraggio tutti a venire a sostenere i loro atleti, a scoprire la cultura coreana, a parlare con le persone nelle venues e a fare amicizia".

Nell'ultimo mese, il Comitato Organizzatore ha puntato molto ad accrescere l'entusiasmo per i Giochi con il lancio della sua app ufficiale PyeongChang 2018 e ha promosso una serie di eventi ed iniziative per coinvolgere la Corea e il mondo. La staffetta della Torcia, che ha attraversato più di 20 città da quando è giunta in Corea, continua inoltre a legare il Paese alla passione dei Giochi.


Con le strutture ormai complete, il Comitato ha rivolto la sua attenzione alla verifica della prontezza operativa e alla cura dei dettagli per garantire agli atleti la possibilità di competere nei migliori campi di gara possibili.
"Siamo a soli 77 giorni dall'avvio dei Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018 e siamo pronti ad accogliere il mondo", ha dichiarato il presidente del Comitato Lee Hee-beom. "Questa settimana abbiamo avuto da parte del CIO un’altra valutazione del progetto positiva e produttiva. Le prossime settimane saranno impegnative ma al tempo stesso emozionanti perché completeremo i nostri preparativi”.


“La neve sta cominciando a cadere e noi stiamo facendo tutto ciò che è possibile per far crescere la passione e l’attesa in tutto il Paese invitando tutti ad essere parte di questi Giochi stravaganti. Sarà la più bella vetrina di sport e cultura che la Corea abbia mai visto e vi invitiamo a comprare i biglietti e a raggiungerci a PyeongChang".