Pittin torna sul podio di Coppa del Mondo: secondo nella Gundersen di Ramsau

COMBINATA NORDICA

Pittin Alessandro azione 03 12 2017Alessandro Pittin riallaccia il sottile filo con il podio nella Gundersen di Ramsau, approfittando nel modo migliore di un piccolo aiuto del vento che ha impedito il salto nella seconda Gundersen in programma sulla pista austriaca, per la quale il finanziere friulano non si era qualificato.

 

La giuria ha utlizzato così il Provisional Competition Round di venerdì che ha consentito a tutti i concorrenti di partire nella frazione del fondo, dove Pittin ha fatto come sempre la differenza, arrivando addirittura a giocarsi la vittoria nei metri conclusivi con una splendida rimonta dal trentaseiesimo posto. Alla fine il solo Fabian Riessle lo ha preceduto con un allungo decisivo nei metri conclusivi, lasciando ad appena tre decimi Alessandro, mentre al terzo posto si è piazzato il finlandese Eero Hirvonen a 1"5.

 

Per Pittin si tratta del podio numero 13 della carriera, a cui si aggiungono tre podi nelle team sprint, che chiude un digiuno di ventuno mesi. Fuori invece dalla zona punti il giovane gardenese Aaron Kostner, mentre non è partito Manuel Maierhofer. Il prossimo appuntamento con la coppa è previsto il 6 e 7 gennaio a Otepae, in Estonia.