Malagò e Mornati al raduno dei Talenti Azzurri FMI 2018, "orgoglioso di vedervi qui"

ALLA SCUOLA DELLO SPORT

talentiFMImalagomornatidIl Progetto Talenti Azzurri FMI 2018 prende vita. Novanta atleti di prospettiva di tutte le discipline motociclistiche della Federazione Motociclistica Italiana si sono ritrovati ieri, per la prima volta, presso la Scuola dello Sport del CONI e, nell'ambito del Progetto, condivideranno, nella loro crescita, i contenuti e le metodologie di lavoro proposti dalla Federazione grazie all’attività del Settore Tecnico Sportivo e di tutti gli attori che contribuiscono a supportarne il talento. Nel corso della stagione, inoltre, i Talenti Azzurri FMI porteranno il logo del Progetto sulla maglia da gara e sul casco.

Durante la giornata, in cui i ragazzi sono stati seguiti dal Coordinatore del Settore Tecnico Sportivo FMI, Raffaele Prisco, e dai Direttori Tecnici FMI di specialità, sono stati realizzati materiali video, fotografici e informativi per poter valorizzare al meglio il profilo di ogni pilota. Poi, nel pomeriggio, i piloti hanno ricevuto la visita del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e del Vice Segretario Generale, Carlo Mornati che sono intervenuti ad un incontro insieme al Presidente della FMI, Giovanni Copioli e al Segretario Generale della FMI, Alberto Rinaldelli. 

"Sono orgoglioso di vedere tutti questi giovani talenti qui, nel centro di preparazione olimpica del CONI Giulio Onesti, luogo dove sono rappresentate tutte le discipline - le parole di Malagò -. Questa è anche casa loro. Sono doppiamente orgoglioso per il Progetto Talenti Azzurri che la FMI ha messo in campo a supporto dei giovani. Quest'anno abbiamo premiato con il Collare d'Oro del CONI, la nostra massima onorificenza, campioni come Cairoli, la Fontanesi e Morbidelli, e l'augurio che faccio a questi ragazzi è quello di ripercorrere le loro orme. La loro passione deve essere la stessa con la quale il Presidente Copioli vive il suo ruolo. Passione che gli permette di essere sempre vicino a tutti gli atleti e atlete della FMI”.

“Il raduno di oggi - ha spiegato Copioli - conferma quanto la FMI guardi ai giovani. Sono orgoglioso del fatto che il Progetto Talenti Azzurri 2018 abbia preso il via dalla casa dello sport italiano e sia stato presentato a Giovanni Malagò. Ringrazio il Presidente del CONI per la sua presenza, con la quale ha dimostrato nuovamente la sua attenzione verso il mondo del motociclismo e nei confronti della nostra Federazione. Rivolgo un grande incoraggiamento a questi ragazzi per il prosieguo della stagione e un ringraziamento allo staff tecnico federale che li seguirà prima, durante e dopo le gare”.