Lucio Nugnes e Cristiano Magnani ricorrono contro decisione Tribunale FIS per annullamento elezioni dei rappresentanti dei Tecnici e degli Atleti

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dai Lucio Nugnes e Cristiano Magnani contro la Federazione Italiana Scherma (FIS) e nei confronti dei signori Paolo Cuccu, Vittorio Carrara e Sveva di Somma per l’annullamento della decisione n. 4969 del 10 ottobre 2016, assunta, in unico grado, dal Tribunale Federale FIS, ai sensi dell’art. 63 dello Statuto FIS e dell’art. 106 del Regolamento Organico Federale, che ha respinto il reclamo interposto dal sig. Nugnes avverso la declaratoria d’illegittimità dell’esclusione della propria candidatura a rappresentante dei tecnici per la fase elettiva regionale e ha dichiarato infondati gli ulteriori motivi di ricorso proposti dagli altri ricorrenti (tra cui l’odierno istante Magnani), volti ad ottenere l’annullamento delle elezioni dei rappresentanti dei Tecnici e degli Atleti nelle Assemblee Nazionale, Regionali e Provinciali della Federazione Italiana Scherma, svoltesi il 25 settembre 2016, a causa dell’asserita illegittimità dei relativi risultati elettorali.

I ricorrenti Nugnes e Magnani chiedono al Collegio di Garanzia preliminarmente, anche inaudita altera parte, di disporre la sospensione immediata, e fino alla decisione del ricorso, degli effetti dei risultati elettorali conseguiti il 25 settembre 2016, pubblicati con circolare n. 12 del 27 settembre 2016.

Nel merito, di riformare integralmente la decisione impugnata, assunta, in unico grado, dal Tribunale Federale FIS (n. 4969 del 10 ottobre 2016) e, per l’effetto, di dichiarare illegittima l’esclusione della candidatura del M° Lucio Nugnes a rappresentante dei Tecnici per la fase elettiva regionale, nonché di disporre l’annullamento delle elezioni dei rappresentanti dei Tecnici e degli Atleti nelle Assemblee Nazionale, Regionali e Provinciali FIS, svoltesi il 25 settembre, e dei conseguenti risultati elettorali, pubblicati con circolare n. 12 del 27 settembre 2016.