Ricorso della società Cavalieri Union Rugby Prato Sesto contro FIR

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello sport ha ricevuto un ricorso  dalla società Cavalieri Union Rugby Prato Sesto ssd arl contro la Federazione Italiana Rugby (FIR) e la società Rugby Parma 1931 Junior ASD contro la decisione della Corte Sportiva d’Appello FIR n. 14, pubblicata in data 25 gennaio 2017, che, in riforma della pronuncia del Giudice Sportivo Territoriale C.R. Toscana FIR (che aveva omologato il risultato del campo in relazione all’incontro del campionato “Under 16” del 23 novembre 2016 tra la società Rugby Parma 1931 Junior e la Cavalieri Union R. Prato Sesto, con la vittoria di quest’ultima per 47 a 25), ha attribuito la vittoria a tavolino in favore della società Rugby Parma 1931 Junior ASD, con il punteggio di 20-0, in relazione alla asserita irregolare procedura di identificazione dei giocatori della Cavalieri Union R. Prato Sesto.

 

La società ricorrente chiede al Collegio di Garanzia, per i motivi esposti nel ricorso, di accertare l’erroneità, la contraddittorietà, l’illogicità, l’illegittimità della decisione impugnata e, pertanto, di annullare la suddetta decisione e di procedere alla sua riforma integrale, previo eventuale rinvio.

 

Per l’effetto, chiede:

in tesi: di confermare, in ogni sua parte, la decisione di primo grado del Giudice Sportivo Territoriale C.R. Toscana FIR, in merito alla suddetta partita di campionato “Under 16 FIR” del 13 novembre 2016, dichiarando la Cavalieri Union Rugby Prato Sesto vincente sulla società Rugby Parma 1931 Junior, in virtù del risultato conseguito sul campo (47 a 25), revocando contestualmente la penalizzazione di quattro punti in classifica e la sanzione pecuniaria della multa pari a 100 euro a carico dell’odierna ricorrente;

 

in ipotesi: annullare la decisione impugnata della Corte Sportiva d’Appello statuendo, in applicazione degli artt. 9 e 16 del Regolamento Attività Sportiva FIR, l’annullamento della suddetta gara, disponendone la ripetizione a norma dell’art. 16, ultimo comma, del succitato Regolamento;

 

in ipotesi subordinata: annullare la decisione impugnata della Corte Sportiva d’Appello e procedere alla sua riforma integrale, disponendo, in applicazione degli artt. 9 e 16 del Regolamento Attività Sportiva FIR, l’omologa della suddetta gara del 13 novembre 2016 tra Rugby Parma 1931  Junior e Cavalieri Union rugby Prato Sesto con il risultato di 0-20 a sfavore della ricorrente Cavalieri Prato, a norma dell’art. 16, lett. b), del Regolamento Attività Sportiva FIR.