Coppa del Mondo di spada a Budapest con 24 azzurri in gara

SCHERMA

SpadaFotoFerraro GMTIl Grand Prix FIE di spada maschile e femminile si disputa a Budapest da venerdì 23 a domenica 25 marzo. E’ un appuntamento che richiama 517 atleti (289 uomini e 228 donne) provenienti da tutto il Mondo tra cui 24 azzurri.

 

A salire in pedana questo domani, per affrontare la fase a gironi ed i turni del tabellone di qualificazione, saranno gli spadisti. Per l'Italia saranno in gara Gabriele Cimini, Matteo Tagliariol, Lorenzo Buzzi, Federico Vismara, Cosimo Martini, Edoardo Munzone, Amedeo Zancanella, Lorenzo Bruttini, Andrea Vallosio, mentre Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli sono già ammessi di diritto al tabellone principale come teste di serie.

 

Nella gara femminile, invece, ad essere ammesse al tabellone principale saranno Mara Navarria e Rossella Fiamingo, con Giulia Rizzi che, da numero 17 del ranking, attende di conoscere se sarà l'ultima delle teste di serie già qualificate o sarà la prima tra le atlete "costrette" ad affrontare la fase preliminare.

 

Sabato si disputeranno le qualificazioni femminili con Brenda Briasco, Marta Ferrari, Alice Clerici, Nicol Foietta, Agnese Lucifora, Roberta Marzani, Alberta Santuccio e Luisa Tesserin.

La giornata clou del Grand Prix FIE di spada a Budapest sarà quella di domenica quando si svolgeranno gli assalti del tabellone principale sia della gara maschile che di quella femminile. Il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, guida il gruppo degli azzurri insieme allo staff tecnico composto dai maestri Alessandro Bossalini, Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo e Giovanni Sperlinga.