World Cup: le azzurre dominano le gare dì Pesaro

GINNASTICA RITMICA

pesaroFine settimana di grandi successi per la ritmica azzurra. A Pesaro la squadra nazionale, dopo il primo posto nel concorso generale, ha trionfato anche nelle finali di specialità nella World Cup. Alessia Maurelli, Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Anna Basta (Pol. Pontevecchio), Martina Santandrea (Estense Putinati) e Letizia Cicconcelli (Fabriano) hanno conquistato 21.600 punti nei 5 cerchi e 20.600 nel misto palle e funi. Un risultato incredibile ottenuto dalle ginnaste allenate da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’accademia di Desio nella seconda tappa del circuito internazionale che proseguirà a Tashkent, Baku, Guadalajara, Portimao, Berlino, Minsk e Kazan. Un en plein d’oro che eguaglia quello del 2016 quando le Farfalle gareggiavano con i 5 nastri e i 2 cerchi e 6 clavette, secondo il vecchio codice dei punteggi della FIG.

 

Il podio della finale con i 5 cerchi è stato occupato dalla Cina, seconda con 18.300 punti e da Israele, terza a quota 17.950. Nel combinato palle e funi, invece, la Russia si è aggiudicata l’argento con 18.250 punti mentre la Cina il bronzo con 17.550.

 

Sul fronte individuale Milena Baldassarri, la stella della Fabriano allenata da Julieta Cantaluppi, è risultata sesta migliore ginnasta al nastro con un 17 tondo. Questa specialità e quella alla palla è stata vinta da Dina Averina con i personali di 18.250 e 19.900. La gemella Arina, invece, ha vinto l’oro al cerchio con 19 punti. Al doppio attrezzo, le clavette, con 19.350 punti, l’israeliana Linoy Ashram ha dominato sulle altre sette avversarie.