Coppa del Mondo, azzurri della sciabola secondi a Madrid. Cassarà terzo nel fioretto a Shanghai

SCHERMA

ITALIA squadra scm MADRID2018 Secondo postoL'Italia conquista il secondo posto al termine della gara a squadre che ha concluso la tappa di Madrid del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile. Il quartetto azzurro composto da Enrico Berrè, reduce dal successo individuale, e da Gigi Samele, Luca Curatoli ed Aldo Montano, sale per la quarta volta in stagione sul secondo gradino del podio.

 

L'ultima prova stagionale ha visto in finale, ancora una volta, l'Italia sfidare la Corea del Sud. Ad avere la meglio è stata la squadra asiatica che ha scalato il podio sino al gradino più alto grazie al punteggio di 45-41. Curatoli e compagni, teste di serie numero 2 del tabellone, avevano esordito nel tabellone dei 16 superando per 45-15 la Colombia. Ai quarti è giunta poi la vittoria contro i cugini della Francia col punteggio di 45-41. In semifinale, invece, gli azzurri hanno avuto nettamente ragione dell'Ungheria del bicampione olimpico Aron Szilagy, per 45-35.

 

E' stato invece Andrea Cassarà, grazie al terzo posto, a conquistare il miglior risultato per l'Italia al termine del Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile, svoltosi sulle pedane di Shanghai. Il 34enne bresciano sale per la terza volta stagionale sul podio in Coppa del Mondo, dopo aver conquistato il secondo posto a Tokyo ed a San Francisco. A Shanghai l'azzurro ferma la sua avanzata solo in semfinale, al cospetto del britannico Richard Kruse che piazza la stoccata del 15-14 ai danni del fiorettista bresciano, completando una rimonta iniziata quando l'italiano era in vantaggio per 14-11. Andrea Cassarà era giunto sul podio dopo aver vinto l'assalto dei quarti contro lo statunitense Gerek Meinhardt per 15-12. In precedenza, dopo aver esordito superando il francese Pauty per 15-9, aveva avuto ragione dell'altro azzurro Lorenzo Nista per 15-8 e, nel turno dei 16, del francese Erwan Le Pechoux col punteggio di 15-13.

 

Stop ai piedi del podio invece per Francesco Trani e per Edoardo Luperi. Quest'ultimo è stato sconfitto per 15-10 dal portacolori degli Usa, Race Imboden, mentre il britannico Kruse si era imposto per 15-13 su Francesco Trani, giunto ai quarti dopo aver fermato per 15-14 nel derby azzurro degli ottavi di finale, l'olimpionico Daniele Garozzo. A fermarsi agli ottavi, oltre a Daniele Garozzo, era stato anche Alessio Foconi, superato 15-9 dall'americano Meinhardt.

 

Nel turno dei 32, invece, oltre a Lorenzo Nista sconfitto da Andrea Cassarà, era uscito di scena anche Valerio Aspromonte, battuto 15-12 dal giapponese Saito. Primo turno di giornata amaro invece per Damiano Rosatelli, sconfitto 15-10 dal russo Timur Safin, e per Giorgio Avola, superato 15-9 dallo statunitìense Kumbla. Nella gara di fioretto femminile, vinta dall'olimpionica russa Inna Deriglazova, Alice Volpi sfiora il podio. La senese conclude infatti al quinto posto dopo la sconfitta subìta ai quarti di finale da parte della giapponese Miyawaki, poi seconda sul podio, col punteggio di 15-13.

 

La fiorettista azzurra, vicecampionessa iridata 2017, era rimasta l'unica delle azzurre in gara sin dagli ottavi di finale, dopo che nel tabellone delle 32 erano uscite di scena Valentina De Costanzo, battuata 15-14 proprio dalla Volpi nel derby azzurro, ed anche Francesca Palumbo, sconfitta 13-12 dalla polacca Katarzyna Lachman, Elisa Vardaro, fermata dalla sudcoreana Chae per 15-14, Beatrice Monaco, superata 15-13 dalla statunintense Ross, e Martina Sinigalia ed Erica Cipressa, eliminate rispettivamente per mano della giapponese Miyawaki per 15-10 e dalla cinese Hou per 14-13. Stop nel primo assalto di giornata invece per Arianna Errigo, sconfitta 15-8 dalla sudcoreana Chae Song Oh, per Camilla Mancini, fermata 15-11 dalla giapponese Yuka Ueno, per Chiara Cini, superata 15-12 dalla statunitense Blow, per Elisabetta Bianchin che ha subìto il 12-5 dalla tedesca Leonie Ebert, e per Claudia Borella eliminata dalla francese Mienville.