86° CSIO Piazza di Siena: Italia vince ancora la Coppa delle Nazioni. Malagò: dedicata a Mattarella

SPORT EQUESTRI

coppa delle nazioniLa squadra azzurra ha vinto, per il secondo anno consecutivo, la Coppa delle Nazioni dell’86° CSIO Roma Master d'Inzeo. Nello splendido scenario di Piazza di Siena il team italiano, guidato del capo-equipe Duccio Bartalucci, composto da Luca Marziani su Tokyo du Soleil (0/0), Giulia Martinengo Marquet (0/4) su Verdine Sz, Emanuele Gaudiano (0/elim.) su Caspar e Bruno Chimirri (rit/0) su Tower Mouche, ha chiuso con 4 penalità complessive.

 

La gara incerta fino alla fine, si è conclusa in favore dei colori azzurri grazie all'ultimo percorso affrontato da Bruno Chimirri e chiuso senza errori. Al secondo posto si sono classificate a pari merito la Svizzera e gli Stati Uniti con 8 penalità.

 

L'emozione del Presidente Malagò per la splendida affermazione è sintetizzata nelle sue parole. "Sono felice di essere stato in questa Piazza di Siena con il prato verde e con un pubblico cosi folto che ha fatto un tifo da stadio. Un pensiero va al presidente della Repubblica che oggi doveva essere presente: lo sport italiano è
felice di dedicargli questa vittoria perché con il cuore era con noi. Sapevamo di avere una squadra rinnovata, ma abbiamo grandi atleti e grandi cavalli e sotto sotto avevamo speranze di ripeterci. Abbiamo dimostrato di avere una rosa ampia, siamo molto felici di questo percorso che va avanti. Adesso si entra nel biennio che porta all'Olimpiade di Tokyo ed e fondamentale fare risultati per il ranking, perché la qualificazione non è per nulla facile".