Da domani Europei a Belgrado, 21 azzurri in gara

CANOA VELOCITÀ

TacchiniLa canoa velocità torna in acqua, questo fine settimana, per i Campionati Europei di canoa in programma a Belgrado, in Serbia, da venerdì 8 a domenica 10 giugno. Azzurri a caccia dei titoli continentali assoluti con l’obiettivo di lavorare anche sui nuovi equipaggi in vista dei Mondiali di fine agosto (22-26) in Portogallo. La rassegna europea di quest’anno servirà anche da qualificazione per i Giochi Europei del 2019 a Minsk (BLR).

 

I ventuno azzurri, schierati dal DT Guglielmo Guerrini, saranno ai blocchi di partenza a partire dalle ore 09:00 di venerdì per le prove di qualifica. Nel kayak maschile troveremo Samuele Burgo (Fiamme Gialle), Andrea Schera (Sc Trinacria), Alessandro Gnecchi (CC Carabinieri), Mauro Crenna, Nicola Ripamonti, Giulio Dressino e Luca Beccaro (Fiamme Gialle), Manfredi Rizza (Can. Ticino Pavia), Edoardo Cheirini (CUS Pavia), Tommaso Freschi (CC Firenze), Riccardo Spotti (Marina Militare). Nel kayak femminile confermato il gruppo con Sofia Campana (Fiamme Azzurre), Cristina Petracca, Agata Fantini (Marina Militare), Francesca Genzo (SC Ticino Pavia) e Irene Burgo (GS Fiamme Oro). Nella canoa canadese rispondono all’appello Carlo Tacchini (nella foto FICK), medaglia di bronzo il mese scorso in Coppa del Mondo, Luca Incollingo, Daniele Santini, Sergio Craciun (GS Fiamme Oro) e Nicolae Craciun (CC Aniene).

 

Quaranta i paesi e circa 700 gli iscritti nelle diverse categorie di gara; alti anche i numeri della paracanoa che vedrà più di 100 atleti al via nel bacino serbo di Ada Ciganlija. La rassegna europea comincerà ufficialmente giovedì con la consueta cerimonia di apertura. Da venerdì spazio alle qualifiche e semifinali sui 1000m e sui 500m, sabato si proseguirà con le finali sui 1000m e le prime assegnazioni dei titoli continentali, per poi concludere domenica con le attesissime sfide in velocità sui 200m e 500m. A seguire, battaglie anche sui 5000m.