Malagò al Giffoni Festival: 'Sport e giovani futuro del Paese'. Inaugurati i campi intitolati agli ex calciatori Fortunato, Morosini e Falzetti

CONI
 
20180726 185917Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, é stato ospite oggi del "Giffoni Film Festival", giunto alla 48esima edizione. Malagò, dopo aver visitato la cittadella del cinema, ha incontrato i giovani nell'ambito della "Masterclass Talk", per rispondere alle loro domande e per parlare del movimento sportivo italiano e delle peculiarità che lo caratterizzano. 
 
 
Malagò ha ricordato alcuni concetti nevralgici della mission dell'Ente e delle politiche finalizzate alla promozione del movimento.
 
 
"Il CONI é considerato il Comitato Olimpico più prestigioso a livello internazionale perché non esiste nessun posto con un sistema di associazionismo sportivo capillare come il nostro. Il nostro è un unicum che difendiamo con orgoglio. Il rispetto dell'autonomia e della democrazia del nostro mondo è inviolabile,  Per quanto riguarda la pratica sportiva, negli ultimi cinque anni, abbiamo assistito a una crescita costante che ha un significato speciale. Negli ultimi 20 anni siamo stati vittime di un calo demografico, diventando un Paese longevo ma perdendo cinque milioni di giovani. Nonostante questo siamo ancora molto competitivi come certificano i numeri. Dobbiamo sopperire cercando di aumentare il bacino sperando anche . Ci stiamo impegnando per cercare di far comprendere quanto sia tra l'altro importante la pratica motoria ai fini del benessere, anche fisico. Combattere la sedentarietà vuol dire ridurre le spese e i costi sanitari perché é fondamentale. Dobbiamo convincere la gente a fare attività per contrastare certe patologie e migliorare la qualità della vita".
 
 
All'evento hanno partecipato molti rappresentanti istituzionali e territoriali, il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, il Presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani, il Presidente del CSI, Vittorio Bosio, il Presidente delle Polisportiva Salesiani, Ciro Bisogno, e il membro di Giunta Nazionale, Guglielmo Talento, il Delegato Provinciale Paola Bernardino delegato provinciale, Matteo Autuori, vice presidente Regionale del CONI.
 

Precedentemente Il Presidente Malagò aveva presenziato all'intitolazione dei campi di calcio a 5 e della tribuna del Futsal Park di Nocera Inferiore rispettivamente agli ex calciatori Andrea Fortunato, Piermario Morosini e Flavio Falzetti. I tre atleti, scomparsi prematuramente, sono diventati il simbolo dell'importanza dei controlli e della prevenzione per coloro che svolgono attività sportiva. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il proprietario del centro, Rosario Stanzione, tra l'altro ex giocatore, e il Presidente della Fondazione Fioravante Polito, Davide Polito. Futsal Park è il primo centro sportivo ad avere aderito al passaporto ematico grazie al quale si rendono obbligatori i controlli dei valori ematici e cardiaci per il rilascio dell'idoneità all'attività sportiva.

 

20180726 155831