Europei: Oppo e Ruta conquistano il bronzo nel doppio PL con uno sguardo a Tokio 2020

CANOTTAGGIO

Oppo ruta doppioPLSono saliti sul terzo gradino del podio ma possono anche fare meglio soprattutto in vista dei futuri Giochi Olimpici 2020. Nel bacino di Strathclyde (Scozia) Stefano Oppo e Pietro Ruta hanno conquistato la medaglia di bronzo europea nel doppio Pesi leggeri al termine di una combattutissima gara.


La barca azzurra ha cominciato subito ad imprimere un ritmo vorticoso mettendo subito la punta davanti a tutti inseguita dalla Norvegia in seconda posizione. Ai 500 metri gli azzurri avevano 48 centesimi sulla Norvegia ma già 2"14 sull'Ucraina, terza. Il duello Italia-Norvegia è proseguito anche nella seconda frazione con gli scandinavi che hanno provato ad accelerare per fiaccare il morale degli azzurri, mentre da dietro ha cominciato a risalire l'Irlanda. A metà gara solo 36 centesimi separavano Norvegia e Italia, con l'Irlanda dei fratelli O'Donovan che transitava terza a 1"43. Nel terzo quarto la Norvegia ha cercato di distanziare l'Italia che però ha resistito anche per respingere il tentativo di ritorno degli irlandesi che si sono fatti sempre più pericolosi.

 

Ai 1500 la Norvegia ha preso spazio mentre dietro si è scatenata la lotta per la medaglia d'argento con l'Irlanda che prima ha affiancato gli azzurri e poi li ha sopravanzati, mentre da dietro il Belgio stava recuperando pericolosamente. Bellissimo il finale di gara con la Norvegia ormai in controllo, ma Irlanda e Italia che hanno attinto a tutte le forze residue per ingaggiare un testa a testa che ha infiammato il pubblico sulle tribune e si è concluso solo sul traguardo con l'argento ai fratelli O'Donovan per soli 48 centesimi sui generosissimi Ruta e Oppo che comunque vincono per l'Italia una bellissima medaglia di bronzo. Ordine d’arrivo: 1. Norvegia (Kristoffer Brun, Are Strandli) 6.20.85, 2. Irlanda (Gary O’Donovan, Paul O’Donovan) 6.22.84, 3. Italia (Stefano Oppo-Carabinieri, Pietro Ruta-Fiamme Oro) 6.23.32, 4. Belgio (Tim Brys, Niels Van Zandweghe) 6.24.83, 5. Polonia (Jerzy Kowalski, Milosz Jankowski) 6.28.04, 6. Ucraina (Igor Khmara, Stanislav Kovalov) 6.28.42.

 

Un argento e un bronzo sono stati ottenuti nel singolo Pesi Leggeri due barche non olimpiche: Martino Goretti è giunto secondo mentre Clara Guerra è risultata terza.

Il remo italiano torna da Glasgow con 1 oro (4 di coppia Uomini) e 2 bronzi (2 di coppia PL Uomini e 2 senza Donne) nelle barche olimpiche, oltre ad 1 oro (4 di coppia PL Uomini), 1 argento (Singolo PL Uomini) e 1 bronzo (Singolo PL Donne) negli altri equipaggi.