Primo oro azzurro a Buenos Aires: il portabandiera Di Veroli vince nella spada. Italia a quota 8 medaglie

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI

Veroli6 crIl portabandiera è d'oro. Lo schermidore Davide Di Veroli ha vinto il titolo olimpico nella spada ai Giochi Giovanili in corso a Buenos Aires. Si tratta del primo successo italiano in Argentina, dopo le sette medaglie conquistate nei primi due giorni di gare (4 argenti e 3 bronzi).

 

L'azzurro ha dominato la sua specialità, concludendo il suo monologo con un monumentale 11-4 in finale contro il tedesco Veltrup, mentre nella sfida precedente aveva superato l'egiziano Elsayed per 15-9. Di Veroli onora così il ruolo di alfiere, confermando la tradizione a cinque cerchi azzurra a livello giovanile: tutti i portabandiera delle edizioni estive, da Singapore a Buenos Aires, sono infatti andati a medaglia. Il successo, un capolavoro di tecnica, conferma le qualità del talento tricolore, certificata dal già ricco palmares a livello internazionale.

 

La sua esultanza è travolgente. "Sono felicissimo anche se non ero partito come avrei voluto ma ho recuperato la concentrazione strada facendo e sono riuscito a fare bene. Dedico questa medaglia alla mia famiglia e ai miei maestri ma anche ai ragazzi della palestra e a chi ha fatto il tifo per me".