Mondiali donne: Grande Italia! Vince contro la Russia (3-1) e passa in Final Six

PALLAVOLO

Italia russiaLa nazionale femminile di volley ha superato anche il secondo turno a pieni voti. Con una gara di anticipo le azzurre del Ct Davide Mazzanti, battuta la Russia 3-1 (22-25;25-20;25-18;25-22), hanno conquistato l’accesso alla terza e ultima fase che assegnerà le medaglie (dal 14 al 16 ottobre a Nagoya). E’ l’ottava vittoria consecutiva per la formazione italiana che, dopo aver vacillato nel primo set, ha via via preso le misure giuste annientando le temutissime russe.

 

Miglior realizzatrice è risultata Paola Egonu con 29 punti. Domani Chirichella e compagne, nell’ultimo match della seconda fase, affronteranno gli Stati Uniti (ore 9.10, diretta su RaiDue), con l’obiettivo è di chiudere al primo posto la Pool F.

 

“Abbiamo centrato un grande obiettivo, vincendo una partita molto difficile. - Ha dichiarato il Ct Mazzanti -  Credo che la gara di oggi ci servirà tantissimo per il nostro cammino nel Mondiale, cambiare l’inerzia è stato veramente complicato. Faccio tanti complimenti alle ragazze, sono state bravissime a restare sempre in partita, senza perdere la pazienza. Nel secondo set c’è stato un momento molto importante, siamo cresciuti nella fase break e da lì in poi abbiamo spinto come sappiamo. Domani ci aspetta un altro incontro molto importante contro gli Stati Uniti, la sfrutteremo anche in chiave preparazione alla terza fase. Ogni match dalle mie ragazze di aspetto qualcosa di speciale e anche oggi hanno dimostrato che nelle difficoltà sanno sempre inventarsi qualcosa di nuovo. Nel momento più complica to si sono strette l’una all’altra e ne sono venute fuori alla grande. Noi abbiamo sognato tanto questo Mondiale, più volte me l’ero immaginato, ma viverlo in questa maniera è tutta un’altra cosa. Un conto è sognarlo, un altro trasformarlo in realtà.”