Coppa del Mondo: prima vittoria nella sprint di Dorothea Wierer

BIATHLON

WiererSembrava un sogno ma è diventato realtà. Dorothea Wierer ha conquistato il primo posto nella gara di sprint di Coppa del Mondo di biathlon che si è tenuta a Hochfilzen (Austria) lasciandosi alle spalle campionessa finlandese Kaisa Makarainen +0.6 (0-1).

 

L'azzurra ha chiuso col tempo di 21'04”09 (0-1) recuperando nel finale un leggero svantaggio dalla diretta avversaria. Terza si è classificata la russa Ekaterina Yurlova-Percht +24 (0-0). Per Dorothea, che guida la classifica di Coppa del Mondo con 204 punti contro i 185 della rivale finlandese, è il primo successo in carriera in questa specialità e il quinto in carriera ma soprattutto il primo di questa stagione dopo due secondi posti (e il terzo nella staffetta mista).

 

Per Lisa Vittozzi, invece, è arrivata la seconda beffa consecutiva: anche lei ha sbagliato, al primo poligono, ma è rimasta in gara fino alla fine e negli ultimi 2,5 km sugli sci ha dato il tutto per tutto, scavalcando la polacca Hojnisz e arrivando quarta a soli 9 decimi dalla russa Yurlova.