Tour de Ski: De Fabiani secondo nella 15 km TC in Val di Fiemme

SCI DI FONDO

De FabianiFrancesco De Fabiani ha conquistato il secondo gradino del podio nella 15 km mass start a tecnica classica, penultima prova del Tour de Ski, in Val d Fiemme. L’azzurro protagonista per tutta la gara nel gruppo di testa è stato autore di uno scatto finale a 500 metri dal traguardo che lo portato fino ai 50 metri ad essere in testa alla gara.

E' stato raggiunto però negli ultimi metri dal fuoriclasse norvegese Johannes Klaebo che ha chiuso, vincendo, in 40:52.6. De Fabiani è risultato secondo a soli 6 decimi. Completa il podio il leader di Coppa del mondo, Alexander Bolshunov, che però vede assottigliarsi il vantaggio su Klaebo (562 punti contro 530).

 

C'erano tutti gli ingredienti perché fosse una grande gara per De Fabiani e lui ha mantenuto la promessa. Alla vigilia, infatti, lo aveva detto: la mass start è il format che preferisce, la tecnica classica quella in cui si trova più a suo agio, gareggiare in Val di Fiemme lo esaltava. Così il 25enne dell'Esercito anche se beffato sul traguardo ha saputo conquistare un ottimo secondo posto.

 

Per quanto riguarda gli altri azzurri, ha chiuso in zona punti Dietmar Noeckler, ventottesimo con meno di due minuti di ritardo da Klaebo, fuori dai trenta Giandomenico Salvadori e Stefano Gardener. Il secondo podio stagionale proietta De Fabiani al quarto posto del Tour de Ski: l'azzurro, quinto in partenza dopo il ritiro del norvegese Skar, ha scavalcato anche l'altro norvegese Krueger, arrivato con un distacco di oltre trenta secondi. Nella classifica di Coppa del mondo resta ottavo salendo a 320 punti, mentre nella graduatoria delle prove distance balza in quinta posizione, a 224 punti, soli 66 meno della coppia di testa Bolshunov-Sundby. Domenica 6 gennaio la Final Climb che chiuderà il Tour de Ski non è adatta alle sue caratteristiche, ma l'azzurro proverà comunque a difendersi.