Coppa del Mondo: terzo podio per Lisa Vittozzi, seconda nella Sprint di Ruhpolding

BIATHLON

VittozziLisa Oberhof azioneLisa Vittozzi è caduta a terra stremata dopo il traguardo della sprint di Ruhpolding. La gioia per l’azzurra è arrivata dopo, in questa prova di Coppa del Mondo, quando ha realizzato di essere arrivata seconda dietro la russa Anastasija Kuzmina, pluricampionessa olimpica, che è riuscita ad ottenere un tempo più basso di 11"5. Per la terza volta consecutiva l'atleta di Sappada è salita sul podio in gare individuali dopo i due trionfi di Oberhof.



Dopo la pausa natalizia Lisa è sembrata in condizione strepitosa dal punto di vista fisico e mentale. Il primo aspetto si rileva dai tempi sugli sci, perché sua è stata la seconda prestazione di giornata, davanti a Kaisa Mäkäräinen, andando più veloce anche della Kuzmina nell'ultimo giro. Il secondo si capisce da come spara, da tempi di rilascio sempre più veloci e dal fatto che non si è cullata sugli allori dopo Oberhof. 



Il settimo podio in carriera consente a Lisa Vittozzi di accorciare il distacco in classifica generale dalla compagna di squadra Dorothea Wierer. Con un livello sempre più alto, purtroppo per l'altoatesina anche un solo errore si paga: lei ha sbagliato quasi subito, poi è tornata a dare spettacolo al secondo poligono e come le è capitato spesso ha chiuso con il miglior range time. Alla fine è sesta a 40"2 da Kuzmina, dietro anche alla norvegese Roeiseland (un errore come lei) e alla francese Bescond, ma davanti ad Anais Chevalier, pericolosa per la classifica generale. Così ora Dorothea è in testa con 476 punti contro i 450 della Vittozzi (sempre più leader della sprint), mentre dietro di loro perde altro terreno Paulina Fialkova, solo 14ª oggi e a quota 401 nella graduatoria.



Tra le altre azzurre in gara Nicole Gontier ha riscattato gli errori nella staffetta di Oberhof chiudendo 41ª.