L'Italia vola a Sarajevo. Elisa Confortola portabandiera azzurra agli EYOF

DOMANI CERIMONIA DI APERTURA

confortolaportabandieraCon l’arrivo in Bosnia Erzegovina, comincia ufficialmente l’avventura a cinque cerchi della squadra azzurra che prenderà parte alla 14esima edizione degli EYOF Invernali, in programma dal 10 al 16 febbraio a Sarajevo e a Sarajevo Est.
Saranno 911 gli atleti - tra i 14 e i 18 anni - in gara in rappresentanza di 46 Paesi, con l’Italia che schiererà 37 azzurri (18 uomini e 19 donne) impegnati in sette delle otto discipline in programma (manca la squadra di hockey). Defezione dell’ultim’ora per lo snowboarder Pietro Cornacchione, rimasto in Italia per motivi di salute.

Oltre tre decenni dopo i Giochi Invernali di Sarajevo 1984, lo spirito olimpico torna ad abbracciare la capitale bosniaca, con la fiaccola, accesa a fine gennaio nello Stadio Olimpico di Roma, che farà di nuovo il suo ingresso nello Stadio Olimpico "Asim Ferhatović Hase" , questa volta teatro della cerimonia d’apertura del Festival Olimpico della Gioventù Europea in programma domani.


eyof2019partenzaPortabandiera della delegazione azzurra sarà la pattinatrice 16enne Elisa Confortola (Bormio Ghiaccio), medaglia di bronzo nella staffetta di short track ai Mondiali Junior di Tomaszow Mazowiecki 2018 e Montreal 2019.

 

Curiosità: in squadra sono presenti quattro 'figli d'arte': nel biathlon Fabio Piller Cottrer, figlio di Pietro, olimpionico dello sci di fondo a Torino 2006 (nel palmares a cinque cerchi vanta anche due argenti e un bronzo), Linda Zingerle, il cui papà Andreas vinse un bronzo olimpico nel biathlon a Calgary 1988 e Hannah Auchentaller, figlia di Armin, tecnico della nazionale femminile statunitense; nello sci alpino Annette Belfrond, figlia di Matteo, ex azzurro a podio in Coppa del Mondo. Parenti illustri anche per la biatleta Rebecca Passler, nipote di Johann, due volte medaglia di bronzo a Calgary.  


Questo l’elenco dei convocati che – sotto la supervisione del Capo Missione Alessio Palombi – saranno in gara a partire da lunedì:

 

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI

Biathlon

Stefano Canavese, Hannah Auchentaller, Daniel Oberegger, Rebecca Passler, Francesco Petitjacques, Martina Trabucchi, Fabio Piller Cottrer, Linda Zingerle.

Sci di Fondo

Alessandro Chiocchetti, Silvia Campione, Matteo Ferrari, Francesca Cola, Pietro Pomari, Sara Hutter, Luca Sclisizzo, Anna Rossi

Sci Alpino

Matteo Bendotti, Annette Belfrond, Filippo Della Vite, Flavia Diletta Giordano, Giovanni Franzoni, Sophie Mathiou, Manuel Ploner, Chiara Teroni

Snowboard     

Emma Gennaro, Milco De Feo, Gaia Vachet

 

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT GHIACCIO

Pattinaggio di figura

Nikolaj Memola, Lucrezia Beccari

Pattinaggio di velocità

Thomas Nadalini, Chiara Betti, Davide Oss Chemper, Elisa Confortola

Curling

Denis Manfè, Marta Lo Deserto, Francesco De Zanna, Anna Maria Maurino