Mornati apre lunedì il Seminario CONI "Il supporto tecnico-scientifico alla prestazione di alto livello"

ALL'ACQUA ACETOSA

20190314 190942“Il Supporto tecnico-scientifico alle prestazioni di alto livello”. È il titolo del seminario organizzato dall’Area Sport e Preparazione Olimpica del CONI - attraverso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport - e inserito nel catalogo formativo della Scuola dello Sport che si terrà al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa lunedì 18 e martedì 19 marzo. La due giorni di lavori, aperta dal Segretario Generale del CONI e responsabile della Preparazione olimpica, Carlo Mornati, è dedicata ai Direttori tecnici della Nazionali azzurre e vedrà gli interventi di numerosi specialisti, tra cui alcuni degli stessi Direttori e Commissari Tecnici.


La prima delle tre sessioni, in programma lunedì pomeriggio e intitolata “Il supporto scientifico alla metodologia dell’allenamento nell’alto livello”, sarà introdotta da Giampiero Pastore, dell’Area Sport e Preparazione Olimpica CONI e Responsabile del Dipartimento Scienza dello Sport. Parleranno de “La metodologia dell’allenamento: nuovi sviluppi e necessità di rinnovamento” Alessandro Donati, Coordinatore Metodologia dell’allenamento dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, il Direttore Tecnico della Nazionale di nuoto, Cesare Butini, il DT della Nazionale di atletica, Antonio La Torre, quello del karate, Pierluigi Aschieri, il DT del ciclismo, Davide Cassani e il CT della pallanuoto maschile, Alessandro Campagna.


A seguire, si occuperanno de “L’analisi del gesto tecnico e della prestazione sportiva” il CT dell’Italvolley femminile Davide Mazzanti, il DT del tiro con l’arco, Mauro Berruto ed Ottavio Crivaro, fondatore e amministratore di Math&Sport.
Il giorno successivo, Antonio Gianfelici, Coordinatore della Valutazione Fisiologica presso la Scienza dello Sport, introdurrà la sessione “La Valutazione fisiologica di supporto scientifico alla metodologia dell’allenamento”. All’interno, il DT del canottaggio, Franco Cattaneo, Marco De Angelis, Medico dello sport e Professore associato dell’Università dell’Aquila, e il Medico federale FITRI e FIJLKAM, Fabio Fanton, si occuperanno delle “Strategie di valutazione del recupero”. A seguire, il Preparatore atletico della Federvela, Luca Parisi ed il Direttore scientifico di COSMED, Paolo Brugnoli, tratteranno “La valutazione della Potenza Aerobica”, mentre Francesco Fazi, Medico federale della FITAV e Alessandro Segnalini, Direttore didattico della Laurea in Ortottica all’Università “La Sapienza” di Roma, parleranno di “Sport Vision”.


La terza e ultima sessione, dedicata a “La valutazione biomeccanica di supporto allo sport di alto livello”, sarà invece presentata da Dario Della Vedova, Coordinatore Valutazione Biomeccanica al dipartimento Scienza dello Sport. Oscar Bertone, DT della Nazionale tuffi, Daniele Molmenti, DT della canoa slalom e Marco Cecconi, DT della DRM Dispositivi Riprese Mobili, tratteranno la “Videoanalisi: sistemi da campo”. Saranno poi il CT della Nazionale spada, Sandro Cuomo, e quello della sciabola, Giovanni Maria Sirovich, insieme al Responsabile Ricerca e Sviluppo di Microgate, Federico Gori, ad affrontare l’argomento de “La valutazione cinematica e dinamica del gesto tecnico”. L’ultimo tema di discussione – “L’analisi aerodinamica” – vedrà infine in cattedra i CT Marco Villa, della Nazionale ciclismo su pista maschile, ed Edoardo Savoldi, della Nazionale ciclismo su strada e su pista femminile, con il Test Engineer delle Gallerie del vento e aeroacustica di Fiat Chrysler Automobiles, Luca Betti.

 

IL PROGRAMMA