Torna la Coppa del Mondo di Sciabola con il Grand Prix FIE di Seul

SCHERMA

Luigi Samele Esulta Algeri2018 1La capitale sudcoreana ospita, in questo fine settimana, la tappa del circuito mondiale di sciabola per il secondo Grand Prix FIE della stagione.

 

Dopo la pausa dedicata ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani, la scherma mondiale riparte con le gare che, fino al 31 marzo 2020, permettono di acquisire punti validi per il ranking di qualificazione olimpica.

 

A Seul, trattandosi di una prova GP, si svolgeranno solo le gare individuali di sciabola maschile e sciabola femminile, pertanto saranno assenti dal programma gare le prove a squadre su cui vengono rivolte le attenzioni da parte di quei Paesi, come l'Italia, che sanno di poter puntare a staccare il pass attraverso la qualificazione a squadre che permette di poter avere tre posti-Nazione nel programma individuale di Tokyo2020.

 

Sulle pedane di Seul saranno impegnati gli sciabolatori: Aldo Montano, Luca Curatoli, Gigi Samele (in foto), Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Francesco D'Armiento, Alberto Arpino, Leonardo Dreossi, Luigi Miracco, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini e Giovanni Repetti.
Nella gara femminile, invece, saranno di scena: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Martina Criscio, Giulia Arpino, Benedetta Baldini, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Caterina Navarria e Lucia Lucarini.

A seguire gli azzurri sarà il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, assieme ai maestri Andrea Aquili e Leonardo Caserta, mentre lo staff medico è composto dal dottor Luca Pulcini e dalla fisioterapista Benedetta Abatini.

 

Il programma gare prevede per venerdì 26 aprile la fase di qualificazione della gara femminile. Sabato invece, al mattino sudcoreano scatterà la fase a gironi ed il tabellone preliminare della gara di sciabola maschile, a cui seguirà invece il main draw della prova femminile.
Domenica, invece, nella notte italiana, si svolgeranno gli assalti del tabellone principale della gara maschile.