Nations League: terza vittoria delle Azzurre, battuta anche la Germania (3-0)

PALLAVOLO

Vnl 2019 tris con GermaniaLa Nazionale femminile, guidata dal Ct Davide Mazzanti, ha chiuso la prima settimana della Volleyball Nations League 2019, ad Opole (Polonia), ottenendo il terzo successo consecutivo. Questa volta a farne le spese è stata la Germania superata per 3-0 (25-19, 26-24, 27-25). Le vice campionesse mondiali sono uscite così dalla tre giorni polacca con un ottimo bilancio: primo posto nel girone e soprattutto tre vittorie per un totale di 8 punti.

         
Contro le tedesche l’Italia ha confermato le buone cose fatte vedere nei giorni scorsi ed è riuscita quasi sempre a comandare il gioco. Mazzanti ha concesso un turno di riposo a Lucia Bosetti, schierando Francesca Villani che si è ben comportata. Nel corso del match positivo anche l’ingresso di Alessia Orro, stabilmente in campo a partire da metà del secondo set. 

 

Domani le azzurre faranno rientro in Italia e dopo due giorni di riposo si raduneranno a Conegliano nella mattinata di lunedì 27 maggio. Alla gruppo si aggiungeranno: Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Paola Egonu, Anna Danesi, Raphaela Folie, Myriam Sylla e Caterina Bosetti.    
Rispetto alla tappa di Opole, invece, non saranno presenti: Sarah Fahr, Alexandra Botezat, Chiara De Bortoli, Sylvia Nwakalor, Francesca Villani e Anna Nicoletti.         
Questo l’elenco delle quattordici atlete che Davide Mazzanti potrà impiegare nel corso della tre giorni veneta: (Alzatrici) Alessia Orro e Ofelia Malinov; (Centrali) Sara Alberti, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie; (Libero) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Myriam Sylla e Caterina Bosetti; (Opposto) Paola Egonu.
Alla Zoppas Arena di Conegliano (28-30 maggio) la formazione tricolore si troverà di fronte Repubblica Dominicana, Stati Uniti e Serbia.     

 

In avvio di gara le azzurre hanno sfruttato bene il servizio, in evidenza Alberti, guadagnando un buon margine sulle avversarie (7-3). Le Germania ha impiegato pochi scambi per recuperare, complici diversi errori delle ragazze di Mazzanti (12-12). Il nuovo allungo italiano è arrivato sul turno in battuta di Elena Pietrini, le tedesche sono andate in confusione e l’Italia ne ha approfittato (19-13). Nel finale Villani e compagne hanno gestito senza problemi il vantaggio (25-19).          

 
La seconda frazione ha visto un sostanziale equilibrio fino al primo tempo tecnico, quando le vice campionesse mondiali hanno preso il comando (10-7). Sorokaite, Fahr e Pietrini, insieme a Parrocchiale in difesa, si sono messe in mostra e hanno permesso alle azzurre di allungare (13-9). Nelle fasi successive l’Italia è calata di ritmo e così le tedesche si son riportate a un solo punto di distanza (14-13). Mazzanti ha inserito Orro per Malinov e la squadra ha risposto positivamente (19-15), tuttavia la Germania non si è arresa e ha dato vita a un lungo inseguimento (23-21). Sul (24-21) le azzurre hanno dato l’impressione di avere il parziale in pugno, i tre set-point sprecati però hanno rimesso tutto in discussione e così ce n’è voluto un quarto per chiudere i conti: muro di Fahr (26-24).


La terza frazione ha registrato il buon inizio della Germania, capace di portarsi avanti (12-14). Le azzurre hanno impiegato poche azioni per ribaltare l’andamento e con un lungo parziale hanno cacciato indietro le avversarie (20-16). Le tedesche nel finale hanno cercato prolungare la partita e come nel set precedente sotto (24-21) hanno annullato tre set-point all’Italia (24-24). Le azzurre hanno replicato prima cancellando la chance alle tedesche (25-25) e poi andandosi a prendere la vittoria (27-25).