Oltre 7300 scuole primarie iscritte quest'anno a “Sport di Classe"

Progetto CONI-MIUR

SportdiclasseAnche per l’anno scolastico 2017/2018 cresce il numero di scuole primarie coinvolte nel progetto Sport di Classe, promosso e realizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che ha come obiettivo la valorizzazione dell’attività motoria e dell’educazione fisica nella scuola primaria, dei valori educativi dello sport e la promozione di stili di vita corretti e salutari.

 

Il progetto, quest’anno, si rivolge a tutte le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie, e prevede l’affiancamento dei Tutor alle insegnanti per 1 ora a settimana fino a fine anno scolastico. Per questa edizione del progetto, hanno aderito 7.367 scuole primarie (vs. le circa 6.900 dello scorso anno), che fanno riferimento a 3.067 Istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale, con 27.524 classi e più di 550.000 alunni.

 

Le regioni nelle quali si è registrata la maggiore adesione, anche quest’anno sono state quelle del Sud e del Centro, in particolare la Campania con 4.425 classi (pari al 66% del totale classi 4^ e 5^), la Sicilia con 3.701 classi (pari al 71% del totale classi 4^ e 5^), e il Lazio con 3.114 classi (pari al 58% del totale classi 4^ e 5^);

 

Altro dato significativo per questa edizione è quello relativo ai Tutor Sportivi Scolastici: candidati più di 6.749 e coinvolti oltre 3.000. Anche per i Tutor, le regioni con le maggiori adesioni si confermano la Campania, la Sicilia e il Lazio, rispettivamente con 1.218, 1.094 e 805 Tutor candidati. I Tutor, laureati in Scienze motorie o diplomati ISEF, opportunamente formati, affiancano gli insegnanti nella realizzazione delle attività motorie in palestra per 1 ora a settimana, per l’organizzazione dei Giochi di Sport di Classe e per la promozione tra i ragazzi dei fondamentali principi del gioco corretto, grazie al percorso valoriale: “Campioni di fair play”.

 

Particolare valore viene dato alla formazione dei Tutor - attraverso incontri formativi a livello nazionale, regionale e territoriale - e degli insegnanti ai quali sono forniti contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori, coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili. Novità di questa edizione, i “Quaderni di Sport di Classe”: guida pratica per le attività motorie di supporto per docenti e tutor del progetto.

 

Per consentire lo svolgimento delle attività in palestra, verrà fornito, come di consueto, ai nuovi Istituti partecipanti, il kit di attrezzature sportive (per correre, saltare, lanciare, ecc.): nelle quattro edizioni del progetto sono state consegnate oltre 4.000 kit di attrezzature. Per la corretta realizzazione del percorso valoriale, verrà inviato a tutte le classi iscritte un kit di materiale didattico ed informativo, che permetterà anche la partecipazione ad un concorso di idee con premiazione di una scuola a provincia.

 

Come per ogni edizione, a fine progetto sarà previsto il monitoraggio tramite questionari relativi al grado di soddisfazione delle aspettative, rivolti ai Tutor e ai Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti. Per l’edizione 2016/2017, i Dirigenti partecipanti all’indagine sono stati 2.670, e di questi, il 99,7% auspicavano la realizzazione del progetto anche per l’anno successivo.

 

Sport di Classe conferma, anche quest’anno, la validità della proposta che rappresenta una risposta concreta alle esigenze di scuole, alunni ed insegnanti.

 

Scarica la brochure informativa

Scopri tutti i dettagli: www.progettosportdiclasse.it

Sport di Classe. Giocare, confrontarsi, crescere.