Tris d'Oro con Boari- Nespoli (Arco), Ballerini (Ciclismo), Stanco (Tiro a volo). Rossi, Grazini argento

GIOCHI EUROPEI

tiro23mezzelanigmtsport017Il mix team del Tiro con l’Arco si è aggiudicato la medaglia d’oro. Nell’Olympic Sport Complex di Minsk Lucilla Boari e Mauro Nespoli battendo la Gran Bretagna per 5-1 (111-103) hanno conquistato la prima medaglia d’oro azzurra a questa seconda edizione dei Giochi Europei. Messa in tasca la carta olimpica femminile, che mancava, grazie al successo in semifinale della Gran Bretagna sulla Germania, era l’unica formazione ad aver già fatto il pieno individuale, i due arcieri italiani hanno potuto gareggiare con tutta la serenità possibile dimostrando tutta la loro superiorità tecnica.

 medaglia1

Ma non è finita qui. Sul circuito cittadino vince la gara in linea di ciclismo Davide Ballerini che ha coperto il percorso di 180 km in 4h10’04” giungendo solo sul traguardo dopo aver abbracciato insieme a sei corridori una fuga al 30° chilometro.

La gara è stata animata dalla fuga che nel secondo giro Jan Petelin (LUX), Jan Andrej Cully (SVK) e Branislau Samoilau (BLR) sono riusciti a portare avanti fino a guadagnare oltre 5 minuti di vantaggio sul gruppo. Ma a meno di 40 chilometri dal traguardo su azione della squadra italiana il gruppo si è rifatto sotto fino a recuperare lo svantaggio.

Ballerini 6bisA 30 km dal traguardo una serie di scatti hanno movimentato la testa del gruppo. Poi è Davide Ballerini ad inserirsi nella fuga insieme ad altri sei corridori staccando il gruppo di una ventina di secondi ma alle loro spalle la mossa è stata gradita. Il gruppo sembra rinvenire e quando suona la campana dell’ultimo giro i sette fuggitivi hanno solo 12 secondi di vantaggio. Ci pensa Davide però a risolvere i problemi di tutti scappa da solo a pochi chilometri dal traguardo e firma cosi la sua bellissima medaglia d’oro.

 

Le due ragazze terribili non si smentiscono neanche oggi. Silvana Stanco e Jessica Rossi a colpi di fucile si sono contese la medaglia d’oro del Trap nel poligono di tiro dello Sporting Center di Minsk. L’ha spuntata Silvana Stanco che con 46 centri in finale ha stabilito il nuovo primato europeo e dei Giochi continentali. Jessica Rossi stavolta deve accontentarsi della medaglia d’argento con 44 piattelli distrutti.

 

Entrate in finale rispettivamente con il secondo e il quarto posto le due azzurre hanno via via eliminato tutte le altre quattro avversarie e alla fine si sono trovate fianco a fianco per stabilire chi è la regina di questa specialità olimpica di tiro a volo. Questa è andata così ma la sfida proseguirà ancora sui campi di tiro almeno fino a Tokyo 2020 dove entrambe sono qualificate.

 

Nella finale di Trap maschile Valerio Grazini aveva un compito arduo. Entrato con il secondo posto di qualifica doveva raggiungere il primato per conquistare la carta olimpica che ancora manca al Tiro a volo. Non ce l’ha fatta ma comunque conquistato una pesante medaglia d’argento. Il ventiseienne viterbese viene da diverse specialità del tiro dove già da quattordicenne riuscì a vincere un titolo mondiale. Nel 2008 è entrato a far parte della nazionale di fossa olimpica ma non disdegna di prendersi titoli e medaglie nella fossa universale e nell’elica.

 

C’è ancora spazio per il bronzo nel judo di Maria Centracchio che nella categoria 63 kg aveva fatto quasi percorso netto se non fosse stata fermata in semifinale dalla britannica alice Schlesinger (0h- 10s2). Ma nella finale per il terzo posto l’azzurra ha ritrovato grinta e sicurezza e l’ha scaricata tutta sulla polacca Karolina Talach tanto da indurla a subire tre sanzioni che hanno determinato l’esito dell’incontro (10- 03s).

 

Questi gli azzurri in gara lunedì 24 giugno

Sport / Disciplina Gara Ora Sito Fase Azzurri
Tiro con l'arco Arco ricurvo - Uomini dalle 09:00 Olympic Sports Complex Trentaduesimi di finale M. GALIAZZO - M.OONA (EST)
          D. PASQUALUCCI - A. WISE (GBR)
        ev. Sedicesimi di finale M. GALIAZZO
        ev. Sedicesimi di finale D. PASQUALUCCI
        Sedicesimi di finale M. NESPOLI - TBD
Badminton Singolo - Uomini 11:40 Falcon Club Fase a gironi ROSARIO MADDALONI - E. HEINO (FIN)
  Doppio - Donne 12:20     LISA SCHACK IVERSEN, SILVIA GARINO - Y. ZHARKA, M. ILYNSKAYA (UKR)
  Doppio - Uomini 12:20     GIOVANNI GRECO, KEVIN STROBL - J. MAAS, R. TABELING (NED)
Tiro a segno 10m carabina - Donne 08:00 Shooting Centre Qualificazioni MARTINA ZIVIANI, PETRA ZUBLASING
  10m carabina - Uomini 12:00     RICCARDO ARMIRAGLIO, LORENZO BACCI
  10m carabina - Donne 13:00   ev. Finale MARTINA ZIVIANI, PETRA ZUBLASING
  10m carabina - Uomini 14:00     RICCARDO ARMIRAGLIO, LORENZO BACCI
Tiro a volo Trap - Squadre miste dalle 10:00 Sporting Club Qualificazioni JESSICA ROSSI, GIOVANNI PELLIELO -                                                                                                                                                             SILVANA MARIA STANCO, VALERIO GRAZINI
           
  Trap - Squadre miste 15:45   ev. Finale  
Tennistavolo Doppio Misto 10:00 Tennis Olympic Centre Quarti di finale NIAGOL IVANOV STOYANOV, GIORGIA PICCOLIN - P. FRANZISKA, P. SOLJA (GER)
Judo 90 kg - Uomini dalle 10:30 Chizhovka Arena Turni Eliminatori NICHOLAS MUNGAI - M KUUSIK (EST)
  100 kg - Uomini       GIULIANO LOPORCHIO - D. MUKETE (BLR)
  +100 kg - Uomini       VINCENZO D'ARCO - V. DRAGIC (SLO)
  90 kg - Uomini dalle 17:00   ev. Finale 3° Posto / Finale 1° Posto NICHOLAS MUNGAI
  100 kg - Uomini       GIULIANO LOPORCHIO
  +100 kg - Uomini       VINCENZO D'ARCO
Pugilato 56 kg - Uomini 14:30 Sports Palace Uruchie Ottavi di finale RAFFAELE DI SERIO - S. KISTOHURRY (FRA)
  57 kg - Donne 16:15     ALESSIA MESIANO - S: BURCU (TUR)
  52 kg - Uomini 18:30     MANUEL FABRIZIO CAPPAI - K. SERIKOV (EST)
  69 kg - Uomini 20:15     VINCENZO MANGIACAPRE - P. BEHRAMI (KOS)
Ginn. Trampolino Individuale - Donne dalle 14:50 Minsk Arena Qualificazioni COSTANZA MICHELINI
  Individuale - Donne 20:05   ev. Finale COSTANZA MICHELINI
Ginn. Aerobica Coppia Mista 19:30 Minsk Arena Finale MICHELA CASTOLDI - DAVIDE DONATI