Comunicato del Consiglio Nazionale

Consiglio Nazionale Foto Mezzelani GMT Sport 006dIl 269° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Roma, alle ore 15.00, presso il Salone d’Onore del Foro Italico per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della riunione del 16 maggio 2019: Il verbale è stato approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò, prima dei lavori, ha premiato con la Stella d’Oro Vanni Antonio Di Filippo, protagonista del mondo della pallavolo che ha donato alla città di Firenze un impianto moderno e polifunzionale. Subito dopo il Presidente della Fondazione Onesti e membro CIO, Franco Carraro, ha consegnato il Premio annuale, dedicato alla memoria del più longevo Presidente del CONI all’olimpionica dello short track Arianna Fontana (foto Mezzelani GMT Sport). Gli applausi alla campionessa e portabandiera azzurra a PyeongChang 2018 hanno fatto da preludio alla proiezione dei momenti più significativi della Sessione del CIO a Losanna che ha assegnato i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano Cortina.

Il Presidente ha ricordato successivamente i personaggi del mondo sportivo scomparsi negli ultimi due mesi, sottolineando contestualmente i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. È stato sottolineato quindi come la vittoria olimpica rappresenti il coronamento di un grande progetto, reso vincente dall’indubbia credibilità vantata dal CONI e dal sistema sportivo italiano a livello internazionale.

Malagò ha relazionato il Consiglio sull’evoluzione dei rapporti con i vertici di Sport e Salute per la definizione del contratto di servizio con l’Ente, attraverso un’interazione all’insegna del dialogo con l’auspicio di arrivare a inizio agosto con un accordo totale tra le parti, esprimendo contestualmente la propria soddisfazione per le maggiori risorse finanziarie destinate dal Governo al mondo dello Sport attraverso la leva legislativa.

Consiglio Nazionale Foto Mezzelani GMT Sport 003dSono stati passati in rassegna i risultati conseguiti a Minsk, proiettando lo sguardo ai prossimi impegni internazionali. Il Governo, attraverso il Premier Conte, ha ribadito il pieno sostegno alla candidatura di Taranto per i Giochi del Mediterraneo 2025. Il Presidente ha rivolto i complimenti a tutte le istituzioni regionali, locali e nazionali per il gioco di squadra vincente messo in campo per la riuscita delle Universiadi, prima di passare all’analisi dei dati ISTAT legati alla crisi demografica del Paese. Il punto più basso della natalità - dall’unità d’Italia - toccato nel 2018 con 439.747 nascite apre scenari preoccupanti a livello sportivo ai fini del ricambio generazionale e della competitività del sistema.

Il Presidente ha infine presentato il bilancio di sostenibilità 2018 del CONI, la fotografia dell’attività sviluppata dall’Ente, che abbraccia campi diversi, legati tra loro dalla forza – anche sociale – dello sport.

Sulla relazione del Presidente e su altri argomenti di carattere generale sono intervenuti: Flavio Roda (Federazione Sport Invernali), Kelum Perera (Rappresentante Atleti), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Franco Chimenti (Golf), Luciano Buonfiglio (Canoa e Kayak), Gianni Petrucci (Pallacanestro), Angelo Binaghi (Tennis), Mario Pescante (Membro onorario CIO), Angelo Cito (Taekwondo), Franco Carraro (Membro CIO), Maurizio Casasco (Medici Sportivi) e Sabatino Aracu (Sport Rotellistici).

3) Attività FSN-DSA-EPS: Il Consiglio ha approvato all’unanimità le nomine di Raffaele Squitieri a Presidente della Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche (di cui all’art.12 ter dello Statuto del CONI) e, quali componenti, di Giacomo Aiello, Franco Anelli, Ferruccio Auletta, Antonio Conte, Barbara Marchetti, Franco Massi, Giancarlo Carmelo Pezzuto, Margherita Maria Ramajoli e Stefano Varone.

Votate all’unanimità anche la proroga della nomina dei componenti del Collegio di Garanzia, di cui all’art. 12 bis dello Statuto del CONI, fino al Consiglio Nazionale di ottobre 2019, il Regolamento di organizzazione e funzionamento del Collegio di Garanzia dello Sport e l’Aggiornamento del Regolamento per l’emissione dei pareri di competenza del CONI sugli interventi relativi all’impiantistica sportiva.

È stata prorogata, con il voto favorevole dell’intero Consiglio, la nomina del Commissario Straordinario della Federazione Italiana Sport Orientamento Sergio Anesi per ulteriori 250 giorni e comunque sino alla data di celebrazione dell’Assemblea Straordinaria Elettiva al fine di consentire la corretta ricostituzione degli organi federali – in tutte le loro componenti – e la celebrazione dell’Assemblea Straordinaria Elettiva.

È stata, inoltre, portata a conoscenza del Consiglio la scelta, approvata in Giunta Nazionale, di “The Kihinkan” quale sede di Casa Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Non avendo altro da deliberare il Consiglio ha chiuso i lavori alle ore 16.55.