Qualificazione Olimpica: le azzurre a caccia del pass per Tokyo 2020

PALLAVOLO

Nazionale Femminile Le azzurre a CataniaDomani a Catania la nazionale italiana femminile farà il suo esordio nel torneo di qualificazione olimpica che si concluderà il 4 agosto. Le azzurre di Davide Mazzanti nella tre giorni siciliana si giocheranno la grande opportunità di strappare subito il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

        
L’Italia affronterà nell’incontro d’esordio il Kenya, sulla carta la squadra meno attrezzata nella pool F. Il match sarà trasmesso in diretta da RaiDue a partire dalle ore 21.15. Alle ore 18 (diretta su RaiSport + HD) toccherà, invece, a Belgio e Olanda affrontarsi nella sfida inaugurale del girone.


Oggi si è tenuta la tradizionale conferenza stampa con i quattro allenatori. Queste le parole del commissario tecnico Davide Mazzanti: “La prima sensazione che ho provato appena arrivato qui è certamente l'affetto che proviene dalla città di Catania. E poi, ovviamente, l'emozione. Stiamo crescendo giorno dopo giorno nell'avvicinarci a questo appuntamento. L'Italia sulla carta ha dei numeri molto simili all'Olanda, ma questo non significa nulla.          
Il Belgio ci ha battuto 3-2 in Turchia nella VNL, le Orange le abbiamo incrociate una volta sola volta quest'anno, ma era un gruppo giovanissimo. In questa marcia d’avvicinamento, stiamo recuperando le intese tra le giocatrici, che sono un aspetto fondamentale per noi. Credo che dovremo lanciare la nostra macchina al massimo della velocità e poi farle dare una spinta ulteriore anche dal pubblico di Catania”.   

 

Le 14 azzurre: (Alzatrici) Alessia Orro, Ofelia Malinov; (Centrali) Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie; (Libero) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Miriam Sylla e Sylvia Nwakalor; (Opposto) Paola Egonu.          



Il Calendario e il palinsesto della qualificazione olimpica di Catania (Pool F, 2-4 agosto)       
2 agosto: Belgio-Olanda ore 18 (diretta RaiSport+HD), Italia-Kenya ore 21.15 (diretta RaiDue) 
3 agosto: Olanda-Kenya ore 18 (diretta RaiSport+HD), Italia-Belgio ore 21.15 (diretta RaiDue) 
4 agosto: Kenya-Belgio ore 18 (diretta RaiSport+HD), Italia-Olanda ore 21.15 (diretta RaiDue)