Coppa del Mondo: Brignone seconda nella discesa di Garmisch, Goggia quarta

SCI ALPINO
images/1Primo_Piano_2020/Brignone_fede.jpg

Non scende dal podio di Coppa del Mondo Federica Brignone. Nella discesa di Garmisch (Germania) l’azzurra si classifica al secondo posto a 61 centesimi dalla tedesca Viktoria Rebensburg che ha chiuso la gara in 1’41”94. Con il numero due di pettorale la sciatrice valdostana ha conquistato così il suo 37 podio in carriera. Terza la sempre sorprendente atleta della Rep. Ceca Ester Ledecka (+0”83).

Ce l’ha messa tutta ma si è fermata ai piedi del podio Sofia Goggia. Il suo quarto posto ad un soffio dalla sua diretta avversaria (+0”95).

 

Bene ancora Francesca Marsaglia, che deve a qualche piccolo errore il ritardo di 1"77, ma che ottiene comunque un'ottima nona piazza, mentre è 13esima Marta Bassino con 2"11 di ritardo. Al 20esimo posto si è piazzata Elena Curtoni, con 2"68 di ritardo, più attardate invece Nicol e Nadia Delago.
Nella classifica di specialità guida sempre Corinne Suter con 317 punti, ma sale di due posizioni Federica Brignone che arriva al quarto posto a quota 234, dietro Shiffrin e Ledecka. Nella generale, Brignone sale a 1035 punti e mantiene il secondo posto dietro a Shiffrin, diventando la seconda azzurra di sempre come totale di punti stagionali (record di Goggia 1197 nel 2017) e la terza capace di salire sopra quota 1000.

 

Brignone: "Questa stagione sta andando sempre più in salita e per me è semplicemente incredibile. So cosa posso fare con i miei sci, ho una grande confidenza con loro, e penso che l'atteggiamento stia facendo la differenza. Oggi è una vera discesa e sono davvero contenta di come ho sciato. Dopo Bansko se ne sono sentite di tutti i colori, sulla pista. Oggi invece è una vera discesa e ho cercato di spingere al massimo, sapevo di aver fatto un errore in cima, però sono stata veloce. Ho dato il massimo e sono soddisfatta: oggi la Rebensurg era imbattibile. Oggi davvero non guardo i punti, Mikaela non è qui e mi dispiace molto per quello che le è successo. Io faccio le mie gare e guardo ai miei risultati e preferisco non parlare del dolore altrui. Domani c'è il superG, io ci proverò. Ripartitrò da come ho sciato oggi e vedremo il risultato".



Goggia: "Rispetto alla prova ho abbassato il tempo, anche se dopo Bansko non era così semplice affrontare questa gara. Era una questione di fiducia e di appoggi che in prova proprio non avevo trovato. Non male, ma c'è ancora margine per andare più veloce. Non manca molto, piano piano limerò i miei tempi. Nel superG cercherò di trovare gli appoggi migliori e poi il risultato lo vedremo a fine gara".