CONI SERVIZI: Conclusa la prima edizione di Sports Days, la festa degli sport italiani

logo_coni_servizi_20.gifHa ottenuto un grande successo la prima edizione di SPORTS DAYS, la kermesse di 3 giorni dedicata allo sport in tutte le sue forme, nata dell'accordo tra Coni Servizi S.p.A. e Rimini Fiera S.p.A., che si è svolta all'interno del quartiere fieristico riminese  dal 9 all'11 settembre 2011. I visitatori sono stati 31.355 (484 dall’estero), con grande affluenza di rappresentanti federali, organismi sportivi, atleti da tutto il mondo, sportivi, appassionati, fan, pubblico generico e famiglie. Ben 3.142 le società sportive accreditate. Altri numeri riguardo i media: 163 i giornalisti presenti e già 55 i milioni di contatti raggiunti con una copertura mediatica nelle fasce di maggior ascolto dei principali telegiornali Rai e Mediaset, approfondimenti dei programmi sportivi delle tv satellitari e digitali, speciali di network radiofonici, articoli dedicati su tutti i quotidiani sportivi, le media partnership de La Gazzetta dello Sport e di QS Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno. Dislocata su 12 padiglioni, per 140mila metri quadrati di superficie espositiva, e con il coinvolgimento di 50 organismi sportivi, la manifestazione ha ospitato centinaia di eventi, gare, esibizioni e dimostrazioni alla presenza dei campioni di tutti gli sport olimpici e personaggi del mondo dello spettacolo. SPORTS DAYS ha aperto le danze in grande stile. Grande spazio al mondo degli affari con incontri BTB e approfondimenti del settore, con oltre 40 convegni in sale gremite. Grande attenzione ha raccolto la prima edizione del Campionato Mondiale di Basket 3on3, organizzato da FIBA e FIP, cui hanno preso parte 36 le squadre maschili, 24 quelle femminili, che si sono sfidate per il titolo mondiale in tornei under 18, in partite in contemporanea su 8 campi diversi. Ottimi i piazzamenti dell’Italia, sempre sul podio: seconda nel femminile, battuta in finale dalla Spagna, e terza nel maschile, dopo la vittoriosa Nuova Zelanda e la Bulgaria. Nei tre giorni gli Organismi Sportivi hanno anche allestito, all’interno della Galleria dello Sport, spazi dedicati alla pratica della loro disciplina sportiva e organizzato momenti per il pubblico degli appassionati e delle aziende per presentare calendari, attività e informazioni sulla prossima stagione sportiva. Soddisfatto il presidente del Comitato Tecnico di Gestione di SPORTS DAYS, Michele Barbone,  Membro della Giunta Nazionale CONI: “Plaudo alla partnership tra CONI Servizi e Rimini Fiera in quanto le sinergie tra queste due importanti società hanno dimostrato già da questa prima edizione di poter portare benefici a tutto lo sport italiano. Gli organismi sportivi  hanno avuto la possibilità di mettere in mostra le proprie iniziative e le loro attività nel contesto di un’organizzazione, la Fiera di Rimini, collaudata e all’avanguardia nel panorama nazionale. A Rimini lo sport italiano ha conquistato ulteriori opportunità di sviluppo sul piano promozionale unitamente alle aziende che vi investono. Una marcia in più di cui si sentiva il bisogno”. Anche il Presidente di Rimini Fiera S.p.A., Lorenzo Cagnoni ha si è espresso positivamente: “Siamo contenti di aver potuto ospitare l'intero mondo dello sport italiano attraverso questa nuova manifestazione che si è rivelata promettente e con grandi potenzialità di crescita. Abbiamo messo in campo la capacità, tutta nostra, di organizzare sia manifestazioni rivolte esclusivamente al trade, sia eventi di straripante popolarità  e siamo convinti che SPORTS DAYS abbia trovato l’ambiente ideale, potendo offrire al mercato ed al pubblico una formula interessante, utile alle imprese e capace di appassionare gli sportivi”. Nelle aree allestite all’interno dei diversi padiglioni di Rimini Fiera, gli organismi sportivi hanno pianificato un ricco calendario di esibizioni, lezioni e dimostrazioni che, oltre a permettere al pubblico di lasciarsi coinvolgere in momenti di relax e svago o in intense sessioni di training, hanno consentito ai più curiosi di avvicinarsi a pratiche sportive nuove e originali, come il beach golf, il kangoo jump, il paintball, il karate sound o il dodgeball. Spazio anche per coloro invece che oltre al divertimento hanno ricercato la sfida: molti i tornei amatoriali di tennis, calcio e pallavolo organizzati all'interno della manifestazione. Non solo divertimento e pratica fisica però a SPORTS DAYS 2011. Durante i 3 giorni si sono susseguite oltre 20 conferenze stampa non-stop degli organismi sportivi che hanno illustrato i loro programmi e presentato le novità e le stagioni agonistiche della stagione 2011-2012. A queste si è affiancato un intenso calendario di convegni e seminari, che hanno esaminato il tema dello sport da tutte le sue angolazioni, toccando argomenti come la salute, lo sviluppo del territorio, il marketing, sostenibilità e solidarietà, formazione e percorsi di carriera. Appuntamenti di grande successo che sono stati anche teatro di assemblee annuali di associazioni con sale gremite e successo di pubblico. Riscontro positivo e ottima presenza ha riscosso la prima Borsa Italiana dello Sport, un innovativo approccio offerto al mondo dello sport per favorire gli incontri tra organismi sportivi, aziende presenti, enti promotori, associazioni, società sportive, sviluppando nuove opportunità di business. Sono stati contati oltre 400 appuntamenti nei soli primi due giorni nell’area adibita ai business meeting, sotto la grande cupola centrale di Rimini Fiera. La seconda edizione di SPORTS DAYS tornerà a Rimini nel settembre 2012.