CONI: Premiati i vincitori dei Concorsi Letterari, Sportivi e Giornalistici. Il ringraziamento di Stefano Borgonovo al Presidente Petrucci

Si è tenuta oggi, presso il Salone d'Onore del CONI, l’annuale cerimonia di consegna dei premi Letterari, Sportivi e Giornalistici del CONI. A fare gli onori di casa il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, unitamente al Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. Presente il membro CIO e Commissario Straordinario della FISI, Franco Carraro, oltre ad alcuni membri di Giunta e Presidenti di Federazione. A rappresentare le Giurie esaminatrici Gianni Letta, presidente del 40° Concorso per il Racconto Sportivo, Paola Pigni come esponente della Giuria del 45° Concorso Letterario, a causa dell’influenza che ha colpito il Presidente Walter Pedullà, e Luigi Ferrajolo, Presidente dell’USSI.

Il Presidente Petrucci ha rivolto in apertura un pensiero ai giornalisti sportivi scomparsi nell’ultimo anno, ricevendo un lungo applauso da parte del Salone d’Onore. Petrucci ha proseguito sottolineando l’importanza dei Premi Letterari, Sportivi e Giornalistici. “Voglio ringraziare i giurati e tutti i partecipanti, perché consolidano un’iniziativa che fa parte della tradizione storica del CONI e che contribuisce a conferire prestigio alla categoria, a professionisti che meritano stima e apprezzamento per il lavoro portato avanti con passione e che raccontano lo sport con competenza e attenzione. Un ringraziamento particolare va a Gianni Letta, che non fai mancare la sua straordinaria presenza”. 

Paola Pigni, con la lettura di una relazione curata dal Presidente del Concorso Letterario, Walter Pedullà, ha aperto le premiazioni. Grande emozione alla consegna del riconoscimento per Stefano Borgonovo e Alessandro Alciato per il libro "Attaccante nato", ritirato dalla moglie dell'ex attaccante, la signora Chantal. Borgonovo ha voluto ringraziare personalmente il Presidente Petrucci per il premio, attraverso una significativa mail, in cui ricorda che "la vita va vissuta, anche per chi come me, la vive in orizzontale".

Applausi ai vincitori e anche al record di partecipanti del Racconto Sportivo (211, in totale, di cui 152 per l'edizione ordinaria e 59 per la novità dell’anno, rappresentata dall’istituzione del Premio “Under 18”), sottolineato con enfasi da Gianni Letta, in qualità di Presidente della Giuria, dopo il ringraziamento a Petrucci per la citazione iniziale. Luigi Ferrajolo, Presidente dell’USSI, ha invece ricordato l’importanza del ruolo svolto dal giornalismo sportivo nell’ambito del movimento agonistico, stigmatizzando gli atteggiamenti di alcuni presidenti di club di calcio. La signora Ivana Tosatti ha partecipato infine alla premiazione di Gianni Mura, tributo all’intera opera professionale compiuta nel corso della carriera. Il Premio “Una penna per lo Sport” vive all’insegna del nome e della memoria di Giorgio Tosatti.

Ecco l’elenco completo dei premiati:

XLV Concorso Letterario

Sezione Narrativa
1° Premio a Emilio Marrese per "Rosa di Fuoco" (Pendragon)
2° Premio a Pier Bergonzi per "L'ultimo gregario" (Rizzoli)
Segnalazioni particolari a Carlo Annese per "I diavoli di Zonderwater" (Sperling & Kupfer) e a Giuliano Pavone per "L'eroe dei due mari" (Marsilio Ed.) 

Sezione Saggistica
1° Premio a Franco Esposito e a Marco Lobasso per "I giganti del mare" (Guida)
2° Premio a Federico Jaselli Meazza e Marco Pedrazzini per "Il mio nome è Giuseppe Meazza" (ExCogita)
Segnalazioni particolari a Sergio Taccone per "Un biscione piccolo piccolo" (Limina) e a Stefano Borgonovo e ad Alessandro Alciato per "Attaccante nato" (Rizzoli)

Sezione Tecnica
1° Premio a Linus per "Parli sempre di corsa" (Mondadori)
2° Premio ad Antonio Paoli e a Marco Neri per "Principi di metodologia del fitness" (Elika)
Segnalazioni particolari a Marco Impiglia per "L'Olimpiade dal volto umano" (Libreria Sportiva Eraclea) e ad Antonio Felici per "Lo Sport e l'Europa" (Iacobelli)

XL Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo

1° Premio di 3.000,00 euro a Piero Valesio per il racconto "Marcialonga Blues
2° Premio di 1.500,00 euro ad Anna Turra per il racconto "Gente di Fiume"

La Giuria ha deciso di assegnare la targa d'Onore, per quest'anno, al 1° premio della Sezione Under 18. 1° premio Sezione Under 18 ad Alessandro Polito per il racconto "La strana estate di Ponte Stretto". Inoltre la Giuria ha deciso di consegnare un diploma e una spilletta dei 150 anni dell'Unità d'Italia a tutti i partecipanti della Sezione Under 18. 

PREMI CONI-USSI 2011:

Premio CONI-USSI per  la sezione "Stampa Scritta – Cronaca e Tecnica”  ad Alessandro Vocalelli (Corriere dello Sport);
Premio CONI-USSI per la sezione "Stampa Scritta–Costume e Inchiesta” a  Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport);
Premio CONI-USSI per la sezione "Radio” a Filippo Corsini (RadioRAI);
Premio CONI-USSI per la sezione "Televisione” a Andrea Fusco (RAISport); 
Premio CONI-USSI per la sezione "Desk – Stampa Scritta" a  Paolo Brusorio (La Stampa) ;
Premio CONI-USSI per la sezione "Desk – Televisione” a Nicola Calathopoulos;
Premio " CONI-USSI Under 35" a Paolo Tomaselli (Corriere della Sera);
Il Premio CONI "Una Penna per lo Sport – Giorgio Tosatti", alla presenza della signora Ivana Tosatti, riservato all'intera opera professionale compiuta da un giornalista sportivo nel corso della sua carriera è stato assegnato a Gianni Mura.

Vai alla photogallery

Roma, 28 novembre 2011