INNSBRUCK 2012: Manca un anno alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali

1Y2G_olympicorg_180x150_interno.jpgE' partito il conto alla rovescia per Innsbruck 2012. Manca infatti un anno alla Cerimonia di Apertura della prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili. La manifestazione, che si disputerà dal 13 al 22 gennaio dell'anno prossimo, prevede la partecipazione di atleti compresi nella fascia tra i 15 e i 18 anni, raccoglie il testimone di Singapore 2010, la versione olimpica giovanile estiva, che ha celebrato l'esordio sulla scena internazionale degli YOG nello scorso mese di agosto.

Il Comitato Organizzatore, nell'ambito degli eventi celebrativi pianificati per festeggiare il 35° anniversario dell'ultima Olimpiade Invernale disputata a Innsbruck nel 1976, ha organizzato anche il Festival della Neve, che partirà il 4 febbraio e prevederà concerti, esibizioni e attività dimostrative, oltre alla presentazione della mascotte.

Innsbruck 2012 vedrà la partecipazione di oltre mille atleti, impegnati in 7 discipline, attraverso 63 gare: biathlon, slittino, hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, snowboard, Halfpipe, salto femminile e, come per Singapore, è prevista l'introduzione degli eventi con la partecipazione mista di atleti appartenenti a diversi Comitati Olimpici. Al programma agonistico è abbinato un Programma Culturale basato sul tema dell'olimpismo e dei valori olimpici.

Nella prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi di Singapore, disputata ad agosto, l’Italia ha vinto 25 medaglie, in 10 differenti discipline: Scherma (6), Nuoto (5), Ginnastica (4), Atletica (4), Ciclismo (1), Tiro con l’Arco (1), Pugilato (1), Vela (1) ed Equitazione (1), Judo (1). Per quanto riguarda il medagliere l’Italia con 8 ori, 10 argenti e 7 bronzi (nel caso delle squadre miste è stata assegnata una medaglia per ciascuna delle Nazionalità presenti), si è piazzata in quinta posizione dietro a Cina, Russia, Corea e Ucraina, davanti agli Stati Uniti e a tutti i Comitati Olimpici dell’Europa Occidentale.




Roma, 13 gennaio 2011