CONI: Comunicato stampa sul Garante del Codice di comportamento sportivo

palazzoh_interna_d81c47.jpgIl Garante del Codice di comportamento sportivo, Presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Annibale Marini, ha manifestato, con lettera al Presidente del CONI, la volontà di essere esonerato dall’incarico, motivando tale intendimento con l’esigenza di procedere alla riforma dell’istituto del Garante per meglio assicurarne la funzionalità e l’efficienza.  

Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha preso atto con rammarico della volontà espressa dal Presidente Marini. Nel corso di un incontro con lo stesso e con il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, sono state esaminate le relative problematiche e, in particolare, quella concernente il rapporto tra i procedimenti di natura disciplinare e quelli a tutela dell’etica sportiva relativamente ad un medesimo caso.  

Tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità che i temi evidenziati dal Presidente Marini siano sottoposti alla Commissione di Esperti, di recente costituita per le modifiche dello Statuto dell’Ente riguardanti gli organi di giustizia e di tutela dell’etica sportiva del CONI, per addivenire quanto prima alle più idonee soluzioni.  

A tale riguardo il Presidente Marini ha offerto la sua piena disponibilità a collaborare con la Commissione.  

Roma, 13 settembre 2007