CONI:Pagnozzi incontra il DT Roda per i programmi dello Sci alpino per Vancouver 2010

pagnozzi2_10.jpgIl Commissario della Federazione Italiana Sport Invernali, Riccardo Agabio, accompagnato dai due vice, Tullio Paratore e Piero Quargnali, con il Direttore Tecnico dello Sci Alpino, Flavio Roda, sono stati ricevuti oggi al Foro Italico, dove, dopo un cordiale e rasserenante incontro con il presidente del CONI, Giovanni Petrucci, hanno potuto esporre in maniera dettagliata al Segretario Generale Raffaele Pagnozzi ed al responsabile della Preparazione Olimpica Roberto Fabbricini il programma di preparazione predisposto dal settore in vista dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010.  

Tenuto conto che l’assemblea elettiva della FISI è in calendario per il 14 di aprile e che, presumibilmente, l’attività del nuovo consiglio – ed in particolare il necessario confronto con il CONI in materia preparazione ai Giochi Olimpici di Vancouver - potrà essere portata avanti non prima della fine di maggio, i vertici del Comitato Olimpico hanno ritenuto utile effettuare questo incontro per verificare la validità del progetto e mettere tempestivamente in cantiere tutte le iniziative indispensabili per un suo corretto e completo sviluppo. Sarà poi il Consiglio Federale eletto a fare le ulteriori valutazioni in sintonia con la Preparazione Olimpica.  

Il D.T. Roda ha presentato e illustrato una dettagliata relazione al Segretario Generale Pagnozzi il quale ha esposto il punto di vista del CONI, spiegando possibilità e limiti di sostegno, concordando sul principio di una attenzione-top riservata ad una fascia di atleti di élite più contenuta che in passato (30-35 atleti tra uomini e donne), destinando la cura di altri settori dell’organizzazione agli atleti di primo rincalzo ed ai giovani, nonché approfondendo il discorso per quel che riguarda il supporto di tecnologie avanzate nella ricerca biomeccanica e sui materiali.  

Il messaggio chiaro del CONI alla FISI, oggi indirizzato al Commissario Straordinario e in futuro al nuovo Presidente federale, è stato quello che nella politica di scelte tese al necessario risanamento della situazione finanziaria potranno essere fatte economie in tutti i settori, ma non in quello della Preparazione Olimpica al quale il CONI destina peraltro risorse mirate.  

Analoga riunione per le discipline nordiche è in programma a Roma la prossima settimana, al rientro del Direttore Tecnico, Marco Albarello dai mondiali in corso di svolgimento a Sapporo.  

Roma, 1 marzo 2007