Paltrinieri83Ultimo appuntamento agonistico. Poi inizia il collegiale pre-europeo. Prima di volare a Berlino, gli azzurri sono attesi. da domani a sabato, allo Stadio del Nuoto di Roma per i Campionati Assoluti Estivi. Due giorni di gare, mattina alle 10 e pomeriggio alle 17, a serie. Sui blocchi 386 atleti (203 maschi e 183 femmine) di 100 società per 918 presenze gara. "Questo campionato è stato riproposto anche su indicazione delle società – spiega il direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini - per dare maggiore motivazione ai senior ed è stato posizionato in questi giorni per fungere da test di avvicinamento per la squadra di Berlino. Ciò non significa che ciascuno farà necessariamente le stesse gare degli Europei, perché questo vuole essere soprattutto un test agonistico per verificare la condizione di avvicinamento del gruppo. Inoltre, dopo quanto è accaduto al Settecolli, con la cancellazione forzata di un turno di gare per problemi climatici, l’appuntamento diventa utile anche per valutare i singoli in quelle gare che non sono state disputate a giugno. Gare ancora aperte ad eventuali, nove, integrazioni, che verranno prese in considerazione a seguito di prestazioni di particolare valenza tecnica”.
“Il programma – aggiunge Butini - è stato snellito delle staffette per permettere agli azzurri di privilegiare le prove individuali e ci attendiamo un avanzamento tecnico delle prestazioni da parte di tutti”.
Dalla sera stessa del 2 agosto la squadra Nazionale che partecipa agli Europei di nuoto dal 18 al 24 agosto si trasferisce al centro federale di Ostia per il raduno di rifinitura fino al 16 agosto. Il primo gruppo arriverà il 2 agosto, il secondo il 10 agosto. Le competizioni allo Stadio del Nuoto di Roma, dopo gli Assoluti, continuano con i campionati nazionali giovanili. Dal 4 al 7 agosto gare riservate a juniores e cadetti con 815 atleti di 221 società e 2076 presenze gara; dall’8 al 10 agosto in acqua la categoria ragazzi con 775 atleti di 249 società e 1903 presenze gara.