Coppa del Mondo, Lollobrigida in pista a Seul

PATTINAGGIO VELOCITA'

Francesca-LollobrigidaLa Coppa del mondo di pattinaggio velocità fa tappa questo fine settimana a Seul (Corea del Sud). Dopo il positivo esordio degli azzurri ad Obihiro City in Giappone, con Andrea Giovannini secondo nella Divisione B dei 5000 metri che si è guadagnato la promozione alla Divisione A, c’è attesa per l’esordio stagionale di Francesca Lollobrigida.

Sulla Taereung International Skating Rink, pista non particolarmente veloce, la 23enne pattinatrice dell’Aeronautica Militare, si presenta nelle vesti di detentrice della sfera di cristallo della mass start. Infatti, nel marzo scorso l’atleta di Frascati si era imposta nella finale di Coppa del Mondo a Heerenveen meritandosi il successo complessivo. A Seul la Lollobrigida, sarà al via nei 5000 metri, mass start e probabilmente anche sui 1500 metri.

 

Giovannini (Fiamme Gialle) sarà sulla linea di partenza dei 10.000 metri della Divisione Adove dovrà vedersela con i ‘mostri sacri’ olandesi. Andrea è iscritto anche nei 1500 e mass start, specialità dove nello scorso weekend si è classificato settimo.

Sono previste comunque anche alcune novità per la squadra italiana guidata da Stefano Donagrandi.

La federazione mondiale (ISU), per rendere ancor più spettacolare ed emozionante il pattinaggio velocità, ha deciso di introdurre ufficialmente in forma dimostrativa lateam pursuit sprint. L’Italia sarà rappresentata da Mirko Nenzi (Fiamme Gialle), David Bosa (Fiamme Oro) e Luca Zanghellini (Velocisti Ghiaccio Pergine). Nella sprint a squadre si parte in tre e arriva uno solo. Il primo atleta tira il primo giro e poi si stacca lasciando il posto ad un compagno. Il terzo giro viene pattinato da un solo atleta.

 

Nella Divisione A gareggerà, oltre a Giovannini, anche Nenzi sui 500 e 1000 (Divisione B nei 1500). Gli altri italiani impegnati a Seul saranno Luca Stefani (Fiamme Oro), Nicola Tumolero (Sg Roana) ed Yvonne Daldossi (Forestale).