Chiara CaineroLunedì 2 marzo, ad Acapulco, verrà lanciato il primo piattello della stagione agonistica internazionale di Tiro a Volo. Nell’impianto messicano arriveranno 292 atleti in rappresentanza di 52 nazioni. Per tutti l’obiettivo primario - nella tappa di Coppa del Mondo - sarà quello della conquista di una delle 10 Carte Olimpiche in palio per accedere alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

 

Ad aprire ufficialmente la rincorsa olimpica saranno gli specialisti di Trap, in gara lunedì 2 e martedì 3 marzo. La squadra azzurra, guidata dal Direttore Tecnico Albano Pera, arrivata ad Acapulco nella serata di ieri, è formata da Massimo Fabbrizi, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Valerio Grazini e Daniele Resca per il comparto maschile e dalla Campionessa Olimpica Jessica Rossi, Deborah Gelisio e Silvana Stanco per quello femminile. Per ora Pera ha all’attivo una Carta Olimpica maschile, centrata dal quattro volte Campione del Mondo e tre volte medagliato olimpico Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) al Mondiale di Granata 2014. Per chiudere il conto ne serviranno altre tre, una maschile e due femminili.

 

Giovedì 5 marzo i riflettori saranno puntati sugli specialisti di Double Trap. La squadra del Direttore Tecnico Mirco Cenci, in partenza oggi da Fiumicino, è composta da Emanuele Bernasconi, Alessandro Chianese e dal pluricampione del Mondo Daniele Di Spigno. Così come per Pera, anche Cenci ha già in cassaforte un biglietto per i Giochi brasiliani, conquistato da Antonino Barillà al Mondiale 2014. In questo caso, per completare l’opera la carta da conquistare è solo una.

 

Infine, l’onore della chiusura spetterà allo Skeet. A guidare gli specialisti sarà il Direttore Tecnico Andrea Benelli, Campione Olimpico di Atene 2004, che lascerà l’Italia con i suoi tiratori venerdì 27 febbraio. Per loro le gare ci saranno domenica 8 e lunedì 9 marzo. A difendere i colori azzurri e  tentare l’impresa della conquista del maggior numero possibile di Carte Olimpiche saranno Riccardo Filippelli, Luigi Lodde, Valerio Luchini, Diana Bacosi la Campionessa Olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero (nella foto Ansa) e Katiuscia Spada.

 

 

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Massimo Fabbrizi (Carabinieri), Valerio Grazini (Forestale), Daniele Resca (Carabinieri).

Ladies: Deborah Gelisio (Forestale), Jessica Rossi (Fiamme Oro), Silvana Stanco (Fiamme Gialle).

Commissario Tecnico: Albano Pera

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Senior:  Emanuele Bernasconi (Forestale); Alessandro Chianese (Marina Militare), Daniele Di Spigno (Fiamme Oro).

Commissario Tecnico: Mirco Cenci

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Riccardo Filippelli (Esercito); Luigi Lodde (Esercito); Valerio Luchini (Carabinieri).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito); Chiara Cainero (Forestale); Katiuscia Spada (Fiamme Oro).

Commissario Tecnico: Andrea Benelli