Mondiali, domani 50 km TC ultima fatica per Giorgio Di Centa

SCI DI FONDO

Di CentaE’ stato l’eroe di Torino 2006 vincendo la 50 chilometri e contribuendo al successo anche della staffetta. Giorgio Di Centa, 42 anni, correrà domani ai Campionati Mondiali di sci fondo sulla pista di Falun la 50 km Tecnica Classica, sicuramente la sua ultima gara di alto livello.

L'allenatore responsabile Giuseppe Chenetti schiererà al via (ore 13.30), oltre al campione olimpico, Dietmar Noeckler, Mattia Pellegrin e Francesco De Fabiani.



Giorgio Di Centa, chiude una meravigliosa storia sportiva cominciata ventuno anni fa in Coppa del mondo a Santa Caterina Valfurva. In mezzo 10 partecipazioni ai Mondiali con un argento nella pursuit di Oberstdorf 2005 e un bronzo nella pursuit di Liberec 2009, oltre 300 presenze in Coppa del Mondo, una vittoria individuale e cinque vittorie in staffetta e le ciliegine sulla torta dei due ori olimpici di Torino 2006 in staffetta e 50 km e l'argento nella staffetta di Salt Lake City 2002. Domenica la sua avventura con la squadra azzurra terminerà.



"Ho fatto una preparazione mirata per questo appuntamento che sarà il mio ultimo in questo tipo di manifestazioni - spiega il 42enne carabiniere carnico -. E' arrivato il momento di smettere, sapevo che prima o poi sarebbe arrivato. Lascio con la consapevolezza di avere dato tanto a questo mondo e di avere ricevuto altrettanto. Sono sereno, la gara sarà durissima ma sono pronto, non vedo l'ora di buttarmi dentro come un ragazzino. Il ritmo sarà alto ma spero ugualmente di rimanere nelle posizioni di vertice della classifica e vedere cosa succederà nei chilometri finali".