Oberhofer bronzo mondiale nella mass start, 1ª medaglia individuale femminile della storia azzurra

BIATHLON

Oberhofer Karin Kontiolahti 2015Karin Oberhofer entra nella storia conquistando - ai Mondiali di biathlon di Kontiolahti - la prima medaglia individuale femminile di sempre e portando così a due le medaglie conquistate dall'Italia in questa edizione della rassegna iridata. Si tratta di un bellissimo bronzo nella 12,5 km mass start femminile, l'ultima gara delle donne al Mondiale finlandese.


La cavalcata della Oberhofer è stata inesorabile, dopo i due errori al tiro ai primi due poligoni, la 29enne altoatesina dell'Esercito non ha più sbagliato nulla ed è stata velocissima negli sci, soprattutto nel forcing finale, quando, uscita sesta all'ultimo poligono, è risalita fino a raggiungere, superare e staccare un mostro sacro della disciplina come la bielorussa Darya Domracheva, che si è dovuta inchinare all'azzurra sul rettilineo finale.

La medaglia d'oro è andata meritatamente all'ucraina Valj Semerenko, mentre l'argento è della tedesca Franziska Preuss a 6"2. Quindi Karin Oberhofer a 12"6, davanti per 2 secondi alla Domracheva. 27/a Dorothea Wierer con 6 errori al tiro, oggi non in gara. Per ritrovare negli annali l'ultima medaglia individuale conquistata dall'Italia bisogna risalire ai Mondiali di Khanty-Mansiysk del 2011, quando Lukas Hofer vinse il bronzo sempre nella mass start.