Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

arco 02I principali ambiti di attività

Formazione, aggiornamento e specializzazione di tecnici, dirigenti, atleti ed altri operatori che operano nel mondo dello sport, in stretto rapporto di collaborazione e di scambio con le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate , nonché con le Istituzioni e le Università a livello nazionale ed internazionale, mediante varie tipologie di iniziative.

La “duplice carriera” per i giovani sportivi è fortemente sostenuta dalla Scuola dello Sport. In linea con gli orientamenti della Commissione Europea, sono in atto iniziative per garantire il reinserimento degli sportivi di alto livello nel mercato del lavoro alla fine delle loro carriere sportive, attraverso lo strumento strategico della formazione di alta qualità per tutelare i loro interessi morali, educativi e professionali.

Organizzazione, aggiornamento e qualificazione degli esperti e dei docenti responsabili dei cicli formativi e dell'attività didattica della Scuola dello Sport, delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, nonché degli altri Partner istituzionali.

Studio e monitoraggio dei destinatari della formazione, dei programmi di formazione in ambito sportivo e delle problematiche connesse alla qualificazione professionale e all'impiego nel mondo dello sport.

Attività di ricerca scientifica applicata allo sport, anche attraverso la partecipazione alle reti internazionali dedicate al settore, con l’istituzione dell’Osservatorio delle professioni e degli operatori dello sport (Opos).

Pubblicazione di Edizioni SdS, di Scuola Informa e di SdS Scuola dello Sport, Rivista di Cultura Sportiva, organo trimestrale ufficiale a diffusione nazionale ed internazionale, contenente documenti originali italiani e rassegna dei migliori lavori pubblicati all'estero.

Biblioteca Sportiva Nazionale del CONI, che fin dal 1933 persegue il compito di "catalogare e tenere a disposizione degli studiosi, le pubblicazioni di ciascuna Federazione sportiva nazionale, nonché le opere di tecnica, di storia, di educazione, di letteratura, di arte, che tocchino anche direttamente i problemi che interessano lo sport."