Nuova data per il seminario sugli Sport Estremi: 22 novembre 2010

sport_extrem.pngIl 22 novembre la Scuola dello Sport organizza, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, il seminario tecnico dedicato agli sport estremi.

I molti relatori, esperti conosciuti anche dal grande pubblico, come Toni Valeruz, Gianluca Genoni e Barbara Brighetti, si susseguiranno durante la giornata per spiegare attraverso le loro esperienze e testimonianze l’importanza dell’allenamento fisico e mentale necessario per praticare ai limiti delle possibilità umane lo sci, l’apnea, il paracadutismo.

Interverranno durante la giornata anche esponenti dei reparti speciali delle Forze Armate per illustrarne le metodiche di allenamento, come Gabriele Paparo (ufficiale del COMSUBIN) o per testimoniare la loro esperienza diretta, come Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, indimenticato eroe del conflitto in Somalia.
Con Simone Orlandini e Marco Morabito, Ricercatori del Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia, dell' Università di Firenze, si avrà inoltre la possibilità di capire come la ricerca scientifica aiuti a testare, fra l'altro, i materiali più idonei per il comfort termico in situazioni estreme.

Il lotto dei relatori è completato da Pietro Trabucchi, psicologo sportivo esperto di maratona estrema e sport di montagna, e Marco Francesconi, esperto di marketing, che spiegherà come e perché molte aziende abbiano legato il loro marchio a sport estremi.

Concluderà la giornata una tavola rotonda moderata da Sergio Rizzo, vicedirettore del Corriere dello Sport, cui parteciperanno esperti della FASI, della FIPSAS e della FITRI per discutere se l’allenamento necessario per gli sport estremi possa fornire utili indicazioni per gli altri sport, e per indagare sui diversi aspetti che incidono in una prestazione sportiva, estrema e non.

Gli argomenti che verranno principalmente affrontati durante il seminario saranno:

• Fattori limitanti degli sport estremi: funzionali, tecnici e psicologici
• Aspetti organizzativi e gestionali: il marketing e gli sport estremi
• Strumenti, tecnologie e metodologie da utilizzare nella preparazione e nello svolgimento di eventi estremi
• Le esperienze dell’addestramento a fini militari
• La realizzazione di imprese estreme può fornire indicazioni utili sulle modalità di allenamento degli sport “normali”?