Corso Nazionale Coni per Tecnici di IV livello Europeo, 28 febbraio 2011

Sono aperte le iscrizioni all’ undicesimo corso Nazionale Coni per Tecnici di IV livello europeo.

La Scuola dello Sport propone, per l’undicesimo anno consecutivo, in accordo con la Direzione Sport e Preparazione Olimpica e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni, il Corso per Tecnici di 4° Livello. La preparazione dei Quadri Tecnici dedicati allo sport di alto livello, alla ricerca specifica e alla formazione degli allenatori si basa sulla conoscenza e sull’esperienza dei fondamenti dell’allenamento della disciplina sportiva di appartenenza, ma anche su di una serie di conoscenze trasversali di ambito biomedico, psicologico, relazionale, comunicativo, gestionale, di teoria e metodologia dell’allenamento e della gara.
A fianco degli insegnamenti curriculari, altro punto forte del Corso è rappresentato dal confronto fra Tecnici provenienti da ambiti differenti su scelte strategiche e di gestione delle situazioni più svariate, con la scoperta di metodiche di intervento inusuali ma altamente funzionali al raggiungimento del risultato.

Gli argomenti principali che verranno affrontati durante le giornate di lezione saranno:
- Ruolo e competenze del tecnico di 4° Livello;
- Aspetti biomedici, fisiologici e biomeccanici; la ricerca applicata allo sport;
- Metodologia dell’allenamento: tendenze e problematiche attuali dell’allenamento;
- Coaching: insegnare lo sport; la formazione in ambito sportivo

Il programma comprenderà, oltre alle lezioni frontali, l’esecuzione di esercitazioni in itinere, la costruzione di una tesi o Project Work e la partecipazione a due Seminari di Formazione per Tecnici di Alto Livello: “Resistere, dalla fisiologia alla resilienza” e “Mental Coaching, nuove frontiere dell’allenamento”.
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in cinquanta (50) Crediti Formativi. Al termine del Corso, il superamento della valutazione finale (consistente nella discussione del proprio Project Work) consentirà di acquisire la qualifica di Tecnico di 4° Livello.